Ciao Mondo 3!

Il messaggio di posta elettronica racconta che il pilota spagnolo è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto a Bilbao. Per aumentare la credibilità, la notizia sembra essere riportata come se fosse stata estrapolata da un importante quotidiano nazionale. Il messaggio include un link che invita a scaricare il video nel quale dovrebbe vedersi l’incidente. Se l’utente clicca sul questo link automaticamente dà inizio al download della copia del Trojan.


Questo codice maligno è stato progettato per rubare dati bancari (numero di conti correnti, password etc.) di un’importante società finanziaria. Questo tipo di Trojan è in linea con l’attuale dinamica del malware. I cyber criminali non cercano più fama o notorietà, quanto ritorni economici. Per raggiungere questo scopo cercano di colpire il maggior numero di Pc, ricorrendo all’uso di tecniche silenziose come quella messa in atto con Banker.LGC
“I criminali della rete fanno uso di notizie eclatanti come questa o di foto erotiche per spingere gli utenti a cliccare su determinati link o a eseguire alcuni file, per fare in modo che il maggior numero di macchine vengano infettate. Questo tipo di comportamento rientra i ciò che è conosciuto come Ingegneria Sociale” spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei Laboratori di Panda Security.

 

- Jacopo -

Pubblicità