Ciao Mondo 3!

Milano, 21 gennaio 2009 – Easynet Global Services, fornitore internazionale di servizi gestiti per reti, hosting e telepresence, ha sperimentato con successo un nuovo servizio che consente alle emittenti televisive di utilizzare una rete IP per distribuire a livello globale contenuti video di qualità estremamente elevata e ad alta definizione (HD). Il servizio di Easynet ha consentito a Sky News di realizzare in modalità full HD i servizi relativi alla cerimonia di insediamento di Obama, offrendo ai telespettatori in tutto il mondo immagini con un altissimo livello di dettaglio e di qualità molto elevata.

 

Tale soluzione di rete gestita ha permesso a Sky News di trasmettere parte dell’evento sulla rete IP VPN globale di Easynet direttamente dagli Stati Uniti allo Sky News Centre di Londra in meno di un secondo. Ciò senza la necessità di utilizzare quelle costose infrastrutture che spesso eventi di primo piano come questo richiedono. In futuro le emittenti televisive potranno risparmiare in modo significativo grazie alla distribuzione versatile su rete IP.

 

La trasmissione di Sky News relativa all’insediamento di Obama è stata la prima ad utilizzare una tecnologia di compressione MPEG-4 attraverso la rete IP transatlantica di Easynet Global  Services. Grazie ad una tecnologia di compressione sofisticata la trasmissione video di elevata qualità utilizza meno della metà di ampiezza di banda rispetto agli standard precedenti e ne consegue che le emittenti televisive dispongono di maggiore capacità allo stesso costo. Gli apparati hardware di codifica sono stati forniti da Cisco e Harris.

 

Denis Planat, Chief Operating Officer di Easynet Global Services, ha dichiarato “Siamo veramente lieti di aver preso parte alla prima trasmissione transatlantica in HD di Sky News, e in particolare in occasione di questo importantissimo evento. Il panorama dei media è in continua evoluzione grazie all’introduzione di nuove tecnologie. Ciò significa che le emittenti televisive devono offrire ai propri clienti il meglio, Easynet le sta aiutando a farlo consentendo la trasmissione di contenuti video HD aggiornatissimi e di alta qualità”.

 

Bevan Gibson, Head of Future Technology di Sky News, ha dichiarato “Easynet ha fornito i servizi per tale evento esattamente come ci aspettavamo, in modo puntuale e senza intoppi. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di un rapporto continuativo con Easynet per la distribuzione di video di qualità in tutti i formati sulla loro rete IP.”

- Jacopo P. -

Pubblicità