• Varie
  • Posted
  • Hits: 1022

E4 condensa 16 core di calcolo in form-factor 1U

E4 Computer Engineering condensa 16 core di calcolo all’interno del form-factor 1U.

 

Introducendo a catalogo un innovativo sistema in formato rack 1U in grado di accogliere ben 16 core di calcolo,  E4 s’impone ancora una volta come una delle aziende più dinamiche del panorama nazionale e conferma il proprio impegno nella ricerca di soluzioni  all’avanguardia in grado di offrire performance, affidabilità ed efficienza energetica.

 

Scandiano, 13 Marzo 2007 - E4 Computer Engineering, Azienda specializzata nella produzione di server e workstation ad alte performance per l'utente professionale, le PMI,  l'industria ed i centri di calcolo e ricerca scientifica, introduce un’innovativa soluzione in grado di accogliere 16 core di calcolo all’interno di un rack 1U.

 

Grazie alla sua elevatissima densità, il nuovo server E5109 rappresenta la soluzione ideale per HPC computing cluster, in ambito data center/data farm, front-end server e, più in generale, per tutte le applicazioni che richiedono un utilizzo computazionale intensivo nonché la massima efficienza dal punto di vista energetico.

 

Il nuovo server proposto da E4 Computer Engineering si caratterizza, infatti, per la presenza al suo interno di due schede madri in grado di accogliere ognuna due processori dual/quad-core Xeon™, caratteristica che consente non solo di ridurre al minimo gli ingombri e i costi di housing, ma anche di contenere i consumi, le dispersioni termiche e, quindi, i costi per l’energia elettrica.

 

L’integrazione di due schede madri in un unico rack permette, inoltre, un importante di risparmio sulle spese di manutenzione e sul management dei singoli nodi, caratteristica particolarmente importante nei sistemi cluster di grandi dimensioni e nei data center.

 

Particolarmente razionale e sofisticato risulta essere anche il sistema di cablaggio interno del sistema, che grazie ad un limitato numero di cavi assicura una ventilazione ideale e contribuisce a rendere il nuovo server E5109 non solo potente ma anche particolarmente affidabile.

 

Principali caratteristiche tecniche E5109:

 

2x M/B Dual Intel® Dual/Quad-core Xeon 5300/5100/5000

2x Intel 5000P chipset/1333/1066/667MHz

2x 32GB ECC FBD DDR2 667/533 (8 DIMMs)

2x PCI-Express x8 slot (low profile)

2x 2 Hot-swappable SATA drive bays (4 bays)

2x Dual LAN w/Intel Gigabit Ethernet controller (4 GigE)

2x ATI ES1000 16MB PCI graphics controller

2x Sets of rear I/O ports including 2 USB, VGA, COM2, 2 LAN port

2x Sets of 3 x 4cm heavy-duty counter-rotating fans w/optimal fan speed control

2x Sets of SIMSO socket (IPMI 2.0 with virtual media over LAN & optional KVM-over-LAN)

1x 980W high-efficiency cold-swap power supply w/I C

2x Independent power control - each node has its own power management.

2x Front panel power switch and monitoring LEDs

2x InfiniBand onboard (Mellanox MT25204, single port, DDR version, 20Gbps) - optional

 

Il nuovo server E5109 – 16 core di calcolo in rack 1U è immediatamente disponibile al prezzo al pubblico di 6.890,00 euro (IVA inclusa).

 

Nata da un team di professionisti di provata esperienza nel settore dell'Information Technology, E4 Computer Engineering SpA è un'Azienda specializzata nella produzione di Server e Workstation ad elevate performance per l'utente professionale, le PMI e l'industria ed i centri di calcolo e ricerca scientifica.

Ogni particolare, dalla reinterpretazione dei tradizionali processi produttivi, all'adozione di un innovativo e sofisticato configuratore on line, fino all'efficiente servizio di assistenza pre e post vendita, è stato studiato per rispondere sempre al meglio alle richieste del mercato e candidare l'Azienda a diventare uno dei più importanti player nazionali del settore. Tra i partner di E4 Computer Engineering SpA si distinguono alcuni dei più prestigiosi brand internazionali, tra cui Intel, AMD, Supermicro, ICP Vortex e Microsoft.