Ciao Mondo 3!

amd_logo

AMD, in occasione del SIGGRAPH 2010, annuncia la disponibilità del primo driver per ambienti desktop che supporta lo standard WebGL progettato per offrire gratuitamente su Internet il plugin della grafica 3D. Il driver AMD OpenGL ES 2.0 aiuterà gli sviluppatori nella creazione di emozionanti contenuti 3D e renderà più rapido l’utilizzo del web browser open-source ai consumatori. Il  nuovo driver di AMD consente inoltre agli sviluppatori di utilizzare PC desktop e workstation con grafica AMD, a differenza dei sistemi embedded, quando creano applicazioni basate su OpenGL ES 2.0 per smartphone, tablet PC e altri dispositivi portatili.

Il consorzio Khronos Group sta sviluppando cross-platform aperte WebGL che dovrebbero essere disponibili entro la fine dell'anno. Inoltre, fornitori di browser Apple (Safari), Google (Chrome), Mozilla (Firefox) e Opera (Opera) stanno collaborando al gruppo di lavoro WebGL.
Il driver OpenGL ES 2.0 di AMD sarà disponibile con la prossima beta release ATI Catalyst 10.7 per OpenGL ES 2.0 che dovrebbe essere rilasciata entro oggi. OpenGL 2.0 ES sarà supportata da tutti i prodotti grafici di AMD attualmente disponibili e introdotti dal 2008, tra cui ATI Radeon Desktop, ATI Mobility Radeon e le schede grafiche professionali ATI FirePro.
- Pirro Jacopo -

Pubblicità