• Varie
  • Posted
  • Hits: 927

Cina: Sgominata Banda di Pirati informatici

E' la stessa Microsoft ad annunciare attraverso un comunicato gli esiti di quella che forse è ad oggi la più grande operazione anti pirateria della storia. Le forze dell'ordine cinesi hanno infatti sgominato una organizzazione criminale che produceva copie illegali di software Microsoft che poi ridistribuiva in decine di Paesi con tanto di falsi certificati di autenticità. Il danno stimato per l'azienda è di oltre 1,5 miliardi di euro.

L'operazione è il punto di arrivo di indagini partite ben 2 anni fa e per il suo buon esito fondamentali sembrano essere state le informazioni fornite alle autorità cinesi dal FBI e dalla stessa Microsoft che a sua volta aveva raccolto le segnalazioni di molti suoi utenti.

La gamma dei prodotti contraffatti in diversi sedi nella regione meridionale cinese dello Guangdong copriva di fatto tutta la produzione attuale di Redmond, da Office 2007 e 2003 a Windows Xp e Vista passando per le soluzioni server. Il tutto veniva prodotto in 8 lingue (italiano compreso) e venduto in almeno 27 Paesi.

Fonte: Azpoint
SSL
XtremeShack