Ciao Mondo 3!

haierQingdao, Cina e Varese, Italia, 8 Gennaio 2010: Haier, il primo marchio cinese ad entrare nel mercato Statunitense più di dieci anni fa, ha il piacere di presentare il primo televisore al mondo completamente wireless in occasione del CES di quest’anno di Las Vegas - l’evento che definisce le tendenze del mercato dell’elettronica di consumo dei prossimi anni.

Questa TV utilizza la tecnologia di trasmissione wireless WiTricity, messa a punto dal MIT, che permette una trasmissione efficiente di energia senza fili a lunga distanza. Funziona per mezzo della “non-radiation magnetic resonance coupling”, la risonanza derivante dall’accoppiamento tra oggetti elettromagnetici, ricevitori e trasmettitori che vibrando alla stessa frequenza sono in grado di trasferire l’energia elettrica wireless.

Per quanto riguarda la sicurezza legata a questa tecnologia è importante sapere che questa nuova televisione non emette radiazioni e rispetta gli standard internazionali FCC, IEEE e gli standard americani 3C. Questa tecnologia annulla anche i rischi legati al collegamento della televisione ad una presa elettrica.

Grazie all’alimentazione elettrica senza fili i consumatori possono posizionare la televisione ovunque all’interno della casa. Niente più intralci legati alla prossimità delle prese di corrente o alla lunghezza dei cavi. Con questa tecnologia inoltre si risolvono per sempre i problemi legati alle prese elettriche, al disordine causato dai cavi o ai muri danneggiati dall’installazione delle prese di corrente.

Senza contare che non sono più necessari il rame, la plastica e altri materiali che costituiscono i cavi e che questo consente di risparmiare non poche risorse e di ridurre l’inquinamento.

Grazie alla tecnologia di trasmissione wireless WHDI di AMIMON, questa televisione beneficia del segnale di trasmissione wireless che permette di connettere un televisore ad una videocamera ad alta definizione per trasmettere segnali 1080p, 1080i, 720p e altri segnali ad alta definizione su una banda di 5GHz. Tramite lo standard video più performante del mercato, le distanze di trasferimento del segnale possono superare i 30 metri e passano attraverso i muri o altri ostacoli con un ritardo non superiore a un millisecondo.

Il segnale può inoltre essere trasmesso verso più di una televisione ricevente allo stesso tempo utilizzando un trasmettitore; questo consente quindi, ad esempio, di guardare lo stesso film in stanze diverse della casa senza l’obbligo di equipaggiare ogni televisore con un lettore DVD Blu-ray. La televisione è anche dotata di una wireless card per un facile accesso ad internet.

Pubblicità