Ciao Mondo 3!

HANNOVER, Germania (Reuters) - L'associazione del Blu-ray ha annunciato ieri che punta a rimpiazzare il formato dvd entro tre anni.

"Entro tre anni ci sarà solo il blu-ray", ha detto Frank Simonis, presidente dell'associazione europea dei dischi blu-ray, durante la fiera di tecnologia CeBIT.

Blu-ray, che offre una capacità di memoria cinque volte superiore a quella dei dvd, film ad alta definizione ed altri contenuti, dovrà prima battere il formato rivale Hd-dvd, che offre una capacità di archiviazione inferiore, ma sostiene di poter produrre lettori, masterizzatori e dischi a costi inferiori.

In termini di numero di lettori, il formato blu-ray è in vantaggio sul rivale Hd Dvd grazie al fatto che la console di videogame Playstation 3 di Sony ha un lettore blu-ray.

Sony Computer Entertainment ha detto di aver venduto 1 milione e 840.000 Playsation 3 entro la fine di dicembre in Giappone e Nord America e che un milione di console sono pronte per il lancio europeo, previsto per la prossima settimana.

L'associazione degli Hd Dvd ha ammesso di aver perso la battaglia con il rivale blu-ray di almeno cinque a uno a causa della Ps3, ma rivendica un risultato di parità nelle vendite dei film. La casa cinematografica 20th Century Fox, che appoggia il formato blu-ray, sostiene invece che le vendite per i film in formato blu-ray a settimana siano tre volte più alte rispetto a quelle dei titoli in Hd Dvd.

Un numero complessivo di 5,2 milioni di dischi blu-ray sono già stati venduti in tutto il mondo, secondo quanto riferito da Nick Sharples della divisione europea di Sony Computer Entertainment. Centinaia di migliaia di titoli sono già stati consegnati ai consumatori che hanno comprato una Ps3.

PubblicitĂ