Ciao Mondo 3!

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) sta espandendo il proprio portafoglio BIM (Building Information Modeling) di soluzioni software per ingegneria strutturale con il lancio di una nuova soluzione di analisi strutturale fornita in due versioni: Autodesk Robot Structural Analysis 2009 e Autodesk Robot Structural Analysis Professional 2009.

Autodesk Robot Structural Analysis Professional 2009 è un software di collaborazione versatile, che consente di ottenere risultati rapidi per aiutare gli utenti a competere ed affermarsi nell’economia globale. Sia come applicazione autonoma che come componente chiave del BIM (Building Information Modeling), Autodesk Robot Structural Analysis Professional offre una soluzione per un’ampia gamma di progetti e analisi strutturali semplici e complesse in un unico ambiente condiviso. Autodesk Robot Structural Analysis Professional include, inoltre, una raccolta completa di lingue e codici che forniscono i risultati nel giro di pochi minuti piuttosto che in ore. Il flusso di lavoro basato su continuità, collaborazione e interoperabilità con collegamenti bidirezionali ai prodotti complementari, incluso Revit Structure 2009, tramite un’interfaccia API aperta, offre una soluzione di analisi scalabile e adatta ad ogni tipo di esigenza.
Per l’ingegneria strutturale, in generale, occorre sviluppare più modelli, ciascuno per un singolo progetto. La maggior parte delle applicazioni software attualmente utilizzate non è interoperabile e non fornisce supporto al processo BIM (Building Information Modeling). Ne consegue un maggior numero di interruzioni nel flusso di lavoro, dovute all’impiego di molti programmi con tipi di dati diversi.

“Il rilascio di Robot Structural Analysis 2009 rappresenta una tappa fondamentale, in quanto si tratta del primo software di analisi strutturale rilasciato da quando Autodesk ha acquisito Robobat l’anno scorso” - ha affermato Claude Helf, VP di Southern Europe – “In combinazione con AutoCAD Revit Structure Suite 2009, Robot Structural Analysis 2009 offre ai clienti il vantaggio concorrenziale di una soluzione BIM completa, dall’analisi strutturale alla progettazione e alla creazione”.

I principali vantaggi comprendono:

Collaborazione 3D di tipo esteso
• Riduce il rischio e gli errori mediante la semplificazione e la collaborazione tra fasi del progetto
Calcoli più rapidi
• La capacità di calcolare i modelli strutturali più complessi a prescindere da dimensioni, spinte e produttività e di guadagnare tempo per miglioramenti in una fase iniziale.
Interoperabilità versatile
• L’interoperabilità con API aperta offre una maggiore scalabilità, nonché un’analisi globale completa per consentire ad aziende locali di operare a livello internazionale.

I nuovi prodotti offrono un’analisi globale completa con un supporto globale. Grazie a questi prodotti sarà possibile utilizzare modelli di grandi dimensioni ed eseguire un’analisi avanzata a priori, con lingue e codici per la progettazione multipla. Ciò consente agli ingegneri di prendere decisioni in maniera più efficace e di lavorare in modo più rapido, intelligente e accurato e con un’integrazione maggiore alle altre soluzioni.

Disponibilità

Robot Structural Analysis 2009 e Autodesk Robot Structural Analysis Professional 2009 soni disponibili dal 15 ottobre 2008. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.autodesk.com

- Jacopo P. -

Pubblicità