Ciao Mondo 3!

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader mondiale nelle tecnologie di progettazione, ha annunciato la chiusura di un accordo definitivo per l’acquisizione di ALGOR, Inc., fornitore di software di analisi e simulazione con sede a Pittsburgh (Pennsylvania) per una cifra pari a circa 34 milioni di dollari.

I software computer aided di ALGOR sono utilizzati per la progettazione e lo sviluppo di prodotti per il settore dell’automotive, aerospazio, medicina, consumer, difesa, energia e utility. L’acquisizione potenzierà la soluzione Autodesk per il Digital Prototyping con nuove avanzate funzionalità di simulazione, tra cui analisi multi-fisiche, meccaniche e fluidodinamiche.

“Autodesk si impegna ad offrire alle industrie manifatturiere le soluzioni per il Digital Prototyping più complete e user friendly presenti sul mercato,” ha affermato Robert “Buzz” Kross, senior vice president di Autodesk Manufacturing Solutions. “L’acquisizione di ALGOR integrerà nuove significative funzionalità utili per effettuare test virtuali e prevedere l’impatto di fenomeni del mondo reale, quali calore e pressione, sulla progettazione dei prodotti.”

“Dal 1976, le applicazioni ALGOR per l’analisi e la simulazione hanno aiutato gli ingegneri meccanici a realizzare prodotti migliori, più sicuri e a minor costo,” spiega Michael Bussler, presidente e fondatore di ALGOR.
“La partnership con Autodesk continua da diverso tempo e l’integrazione fra le nostre rispettive tecnologie rappresenterà un nuovo importante capitolo per i nostri clienti a livello mondiale.”

Integrazione dei prodotti

I software e i servizi ALGOR consentono simulazioni complesse su una vasta gamma di prodotti, fra cui cellulari, cartucce per stampanti, oleodotti.
Grazie all’acquisizione, gli utenti Autodesk avranno l’opportunità di realizzare analisi estremamente sofisticate basate sulle condizioni strutturali e termiche del mondo reale e gli ingegneri meccanici potranno usufruire di informazioni dettagliate prima di prendere decisioni sullo sviluppo dei prodotti.

In vista del completamento dell’acquisizione, previsto per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2009, l’obiettivo attuale di Autodesk è quello di integrare ALGOR nella propria divisione Manufacturing Solutions e di continuare a sviluppare e vendere la linea di prodotti core di ALGOR.

- Jacopo P. -

Pubblicità