Ciao Mondo 3!

Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nella fornitura di software di progettazione, annuncia oggi la sponsorizzazione dell’evento “PechaKucha Night”, che si svolge in più di 150 paesi in tutto il mondo, con l’obiettivo di supportare la propria design community e incoraggiare i progettisti a condividere le loro idee e i loro progetti. 

Nella lingua giapponese PechaKucha è l’equivalente onomatopeico del termine inglese chit-chat, ovvero chiacchiera. Ed è proprio di chiacchiere, di dialogo, di relazioni e di scambi che si popola la serata PK. 
Un momento d’incontro in cui architetti, artisti, designer, stilisti, editori, fotografi, studenti e qualsiasi altro creativo, sono liberi di esporre le proprie idee e i propri progetti. Si può trattare di qualsiasi cosa purché interessante, creativa e soprattutto da condividere. 

PechaKucha Night nasce a Tokio nel 2003 su iniziativa degli architetti Astrid Klein e Mark Dytham della Klein Dytham Architecture, per permettere ai designer di incontrarsi, creare fra di loro una rete di contatti e presentare in pubblico le loro creazioni. I primi happening sono stati realizzati all’interno del loro spazio, il SuperDeLuxe, per poi approdare in molte altre città – fra le quali Sydney, Los Angeles, Parigi, Oslo, Dubai, Washington, Berlino, solo per citarne alcune – fino a giungere anche in Italia nel febbraio 2007.
Il carattere innovativo della serata si deve al format di presentazione di PechaKucha, che regola con precisione le presentazioni dei partecipanti: ogni creativo ha a disposizione un totale di 6 minuti e 40 secondi per presentare 20 immagini, ciascuna delle quali viene mostrata per un tempo non superiore ai 20 secondi. Tale sistema è stato elaborato per permettere a più persone di esibirsi ed evitare presentazioni prolisse ed eccessivamente formali. 

“Artisti, ingegneri, architetti, costruttori ed animatori: designer di ogni tipo e da ogni luogo partecipano a PechaKucha Night,” afferma Carl Bass, presidente ed amministratore delegato di Autodesk. “PechaKucha è un forum straordinario dove è possibile comunicare le proprie idee. Sponsorizzando PechaKucha Night, Autodesk vuole raggiungere un pubblico globale.” 

Per i creativi italiani la PechaKucha Night 2008 avrà luogo il 20 novembre a Pontedera (PI), alle ore 21 e 20, presso il Centro Giovani. 
L'evento sarà presentato da Paolo Fratter, giornalista di SkyTG24. Per maggiori informazioni, consultare il sito internet: http://www.pecha-kucha.org/ . 

A partire dal 2006, Autodesk non solo ha sponsorizzato, ma ha anche ha ospitato diverse edizioni della PechaKucha Night nel corso della “Autodesk University”, la conferenza annuale che Autodesk dedica ai suoi clienti.
Anche quest’anno, Autodesk University sarà la sede della PechaKucha Night che avrà luogo il 3 dicembre nella suggestiva località di Las Vegas.
- Jacopo P. -

Pubblicità