Ciao Mondo 3!

Sicuramente avrete sentito questa frase:
"Gli sms compiono 15 anni"

Una notizia apparsa mesi fa su molti siti online e non, sembra invece che ieri Repubblica abbia detto la stessa cosa. Allora chi ha ragione? la risposta è abbastanza semplice infatti si tratta di un equivoco nato dalla difficoltà di stabilire in maniera precisa una data di questo servizio.
Chiariamo che la notiza di luglio si riferiva alle prime sperimentazioni del servizio, invece con riferimento la 3 dicembre, fa parlare del primo sms contenente la frase "Merry Christmas" ricevuto come sottoforma di sms da un cellulare in Inghilterra, tra due colleghi che si scambiarono gli auguri.

Questa prima forma di sms tra l'altro mandata da un pc ad un cellulare, mentre il primo sms mandato da cellulare a cellulare risale all'inizio dell'anno successivo, fu un finlandese che stava effettuando ad inviarlo presso uno stage in Nokia.

Si pensava che l'sms non avrebbe avuto una vita lunga in quanto ci sono altre forme di comunicazione più evolute come la posta elettronica direttamente via telefonino, ma i costi elevati hanno comunque ritardato ciò, e cmq anche l'evoluzione del semplice sms ha anche contribuito in questa direzione, come prima gli EMS, e poi in maniera più evoluta gli MMS.


Gianni Marotta

Pubblicità