Ciao Mondo 3!

 

Oltre 16.500 studenti in più di 50 Paesi al mondo svilupperanno insieme nuove applicazioni per Windows 8

 

microsoft-logo 2318464c

 

Milano, 9 novembre 2012 – Al via “WOWZAPP 2012: Worldwide Hackathon for Windows” il primo hackathon organizzato da Microsoft su scala globale che coinvolgerà simultaneamente studenti, sviluppatori e startup di 5 continenti in oltre 112 location, che a seguito del recente lancio di Window 8 e Windows Phone 8, si cimenteranno in un weekend di sviluppo per creare app per l’ecosistema Windows. Teatro dell’evento italiano sarà l’Italian Game Developers Summit di Games Week (MiCo – Milano), che domani, sabato 10 novembre, ospiterà due laboratori dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17:00, nel corso dei quali oltre 100 giovani avranno l’opportunità di fare team e mettersi alla prova creando applicazioni originali per il nuovo sistema operativo di Microsoft. Partecipando ai laboratori (http://wowzapp2012milanitaly.eventbrite.co.uk/) e scaricando gratuitamente sul proprio laptop Windows 8 e Visual Studio 2012 Express per Windows 8 (http://aka.ms/W8SDK_ita), studenti e startupper potranno vivere una giornata di creatività e confrontarsi con gli esperti Microsoft per creare applicazioni da caricare su Windows Store (http://aka.ms/Registrati).

 

Contemporaneamente, tra sabato e domenica, moltissimi giovani delle più disparate parti del mondo, tra cui Stati Uniti, India, Finlandia, Pakistan, Grecia, Malesia, Turchia, Brasile e molteplici altri paesi, collaboreranno per sviluppare applicazioni che saranno poi disponibili a beneficio di tutti su Windows Store e che arricchiranno l’ecosistema di Window 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft, che dopo solo tre giorni dal suo lancio ha venduto oltre 4 milioni di upgrade.

Con oltre 16.500 studenti registrati, WOWZAPP 2012 sarà il più grande hackathon che coinvolgerà sviluppatori studenti simultaneamente a livello globale e rappresenterà un grande catalizzatore di innovazione e creatività per arricchire di nuove originali applicazioni Windows Store”, ha dichiarato Anders Nilsson, Direttore Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia. “Microsoft s’impegna da sempre per promuovere lo spirito creativo e imprenditoriale dei giovani e per offrirgli strumenti e occasioni di formazione utili a maturare competenze che possano agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro, il percorso di carriera e l’avvio di start up. Consapevole del tasso globale di disoccupazione giovanile pari al 12,7% - il doppio del tasso di disoccupazione totale – che in Italia raggiunge un picco del 35,1%, Microsoft mostra grande attenzione a questa problematica e offre agli studenti una grande varietà di programmi per aiutarli ad acquisire skill utili allo sviluppo di nuove app e per consentirgli di distinguersi in un mercato del lavoro estremamente competitivo. Per gli studenti italiani WOWZAPP 2012 rappresenta quindi un’occasione per esplorare un possibile percorso professionale diverso e con questa iniziativa Microsoft intende continuare a offrire loro strumenti e risorse gratuiti per creare applicazioni”.

 

Durante gli hackathon che avranno luogo in tutto il mondo Microsoft metterà infatti gratuitamente a disposizione dei giovani software per creare app, come Visual Studio Express per Window 8, e offrirà la possibilità di registrarsi gratuitamente a Windows Store attraverso il programma Microsoft DreamSpark. Inoltre sviluppatori esperti e manager di Microsoft saranno disponibili per rispondere alle domande dei ragazzi e per offrire suggerimenti utili su cosa occorre per ideare app speciali per l’ecosistema Windows. Inoltre al termine dell’esperienza gli studenti potranno decidere di candidare le proprie app nell’ambito di Microsoft Imagine Cup, l’annuale sfida tecnologica durante la quale concorreranno per un montepremi totale di 300.000 $. 

Per ulteriori informazioni e registrazioni all’appuntamento italiano di WOWZAPP 2012 è possibile consultare la seguente pagina web: http://www.microsoft.com/it-it/dynamics/erp.aspx

 

Maggiori informazioni sull’hackathon a livello globale sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.WOWZAPP2012.com

Pubblicità