Ciao Mondo 3!

windows-8E' disponibile da qualche giorno la Preview del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8. Le novità introdotte sono davvero molte, in questa Preview andremo a vederne alcune tra le principali, un primo sguardo quindi al futuro sistema operativo che sarà in commercio l'anno prossimo.

 

 

 

 

 


Primo avvio

 

Finita l'installazione, come di consueto ci troviamo davanti all'interfaccia di configurazione di Windows 8.

 

windows_8_01

 

Ci viene richiesto di inserire il nome del computer, seguito dalla configurazione delle impostazioni del medesimo. Qui possiamo impostarle manualmente oppure lasciar fare al sistema, che utilizzerà quelle standard secondo Microsoft.

 

windows_8_02  windows_8_03

 

A questo punto non rimane che inserire il nostro nome utente, in questo caso abbiamo messo XtremeHardware. E' l'ultimo passaggio prima della prima apparizione della nuova interfaccia di Windows 8, chiamata Metro.

 

windows_8_04  windows_8_05

 

 


Interfaccia Metro

 

Windows 8 vede l'introduzione di una nuova interfaccia utente, che prende il nome di Metro. Derivata in parte da Windows Phone 7, e pensata principalmente per quei sistemi Touch Screen, Metro è composta da una serie di live tiles che funzionano da icone delle applicazioni e sono utilizzate per la notifica di eventi.

 

windows_8_06  windows_8_07  live_tiles

 

Questa interfaccia strizza l'occhiolino alla mobilità, permettendo di fruire dell'OS con un dito su tablet, tavole interattive e monitor touchscreen. Premendo sopra un evento mostrato da una live tiles verrà aperta l'applicazione corrispondente.

L'interfaccia classica di Windows, molto simile a quella di Windows 7, è sempre raggiungibile ma è opportuna una modifica al registro di sistema (regkey) per passare in modo definitivo alla vecchia interfaccia. Metro infatti, uscirà nuovamente ogni volta che andremo a premere sul pulsante Start senza la regkey.

 

windows_8_08

 

Direttamente da Metro è possibile avviare il browser (Internet Explorer 10). IE10 offre un'interfaccia molto pratica da utilizzare con un Touch Screen. La barra degli indirizzi si trova ora nella parte inferiore del display che appare quando andremo a sfiorare il bordo del medesimo, mentre nella parte superiore sarà possibile navigare tra le TAB.

 

windows_8_09

 

E' ovviamente possibile una navigazione full screen, per sfruttare al massimo e in modo semplice display di ridotte diagonali.

 

windows_8_10

 

Come per Internet Explorer 10, sono già molte le applicazioni ad integrarsi con la nuova interfaccia. Queste applicazioni sono pensate per essere usate idealmente con un touch screen ma ovviamente potranno essere utilizzate anche con mouse e tastiera. Troviamo diversi giochi, più o meno interessanti, una nuova applicazione di disegno (PaintPlay) e soprattutto l’integrazione di una serie di applicazioni social e di informazione. Troviamo quindi delle live tiles configurabili per il meteo, altre per quotazioni in borsa, altre ancora con Facebook, Twitter e Flickr (picstream). Tra le più interessanti troviamo quella dei Feed RSS (Headlines) che ci permetterà di ricevere aggiornamenti dai nostri siti preferiti. Le live tiles si aggiorneranno automaticamente, facendo scorrere in anteprima i dati più rilevanti. A fianco ad esse troveremo le applicazioni in esecuzione nell’interfaccia classica, a cui potremo facilmente accedere con un semplice click/touch.

 

windows_8_12  paintplay  socialite  memories  nearme  notespace  headlines  headlines-2  headlines-3

Inizialmente vi sentirete un po’ persi, domandandovi dove sono tutte le vostre applicazioni. In realtà basterà semplicemente iniziare a digitare sulla vostra tastiera per accedere alla lista delle applicazioni proprio come accade con la ricerca veloce in Windows 7. Decisamente più complicato, specialmente in questa Developers Preview di Windows 8, accedere al menù di spegnimento. Dovremo spostare il mouse in basso a sinistra, far comparire un menù a tendina, cliccare su Settings e quindi selezionare la modalità di spegnimento desiderata (Ibernazione o Restart). Probabilmente verrà introdotta una scorciatoia più veloce per questa funzione.

 

start-settings  search_apps

Infine da Metro è possibile configurare agevolmente il sistema operativo.

 

windows_8_11

 

Metro tuttavia non si limita all'interfaccia grafica a live tiles ma ha un'integrazione profonda nel sistema, mostrandosi qua e là sotto diverse forme, nei menu di Explorer, nella ricerca delle connessioni Wi-Fi nelle impostazioni del sistema e via dicendo. Seguono screen del sistema usando l'interfaccia Metro.

 

  windows_8_13   windows_8_13b  windows_8_14  windows_8_15  windows_8_16  Logout_1 

 

L'interfaccia Metro riapparirà ogni qual volta andremo a premere il pulsante start.

 


Interfaccia classica e regkey

 

In ogni momento con Windows 8 sarà possibile tornare all'interfaccia classica di Windows che assomiglia molto a quella vista in Windows Seven.

 

start_classico

 

Con una modifica al registro di sistema sarà inoltre possibile passare in modo completo e stabile alla “vecchia” interfaccia, non passando più a quella Metro che può essere scomoda o non piacere in un sistema Desktop da utilizzare con mouse e tastiera.

 

Per far ciò occorre seguire i seguenti semplici passi, avviando l'esecutore di programmi (Esegui/Run) digitiamo l'ormai noto comando regedit, che per chi non lo sapesse avvia l'editor

del registro di sistema.

 

regkey_mod

 

Selezioniamo il path HKEY_CURRENT_USER/SOFTWARE/MICROSOFT/WINDOWS/CURRENT_VERSION/EXPLORER dove dovremmo trovarci in una schermata come questa:

 

regkey_mod_2

 

Dovremo editare la chiave RPEnabled, quindi selezioniamola e facciamo un doppio click sopra, a questo punto andremo ad inserire 0 nel Value data:

 

regkey_mod_3

 

Il gioco è fatto, a questo punto il sistema partirà sempre con la classica schermata grafica simile a Windows Seven.

 


 

IE10 e ISO

Internet Explorer 10 in Windows 8 si presenta in due modi, infatti la GUI del nuovo browser cambia a seconda dell'interfaccia utilizzata. Con Metro avremo un'interfaccia propensa all'utilizzo con le dita e su display di diagonale ridotta, altrimenti sarà possibile utilizzare l'interfaccia più classica uguale a Internet Explorer 9. Tra le novità di IE10 c'è l'assenza di un Flash Player per la versione Metro per affidarsi all'HTML5, mentre nella versione classica del browser sarà possibile utilizzarlo mediante plug-in esterni.

 

In modalità Metro :

 

ie9_metro  ie9_metro_2

 

In modalità classica:

 

ie9_1  ie9_2

 

Windows 8 permetterà anche in modo semplice di montare ISO e HDD virtuali (VHD) in modo molto semplice (basta un doppio click con il tasto destro del mouse o usando l'apposito pulsante) per poi procedere con la navigazione dei contenuti tramite Explorer. Questa soluzione nasce sicuramente per ampliare l'accessibilità a futuri sistemi come tablet e i netbook che sono sprovvisti di unità ottica o con limitata connettività.

 


 

Prestazioni

Vediamo alcuni test molto semplici di confronto prestazionale tra Windows 7 e Windows 8. I test sono stati eseguiti su una piattaforma Sandy Bridge i7-2600K a default, 4GB di RAM, ASRock P67 Fatal1ty Professional e un WD Caviar Black 500GB SATA3. Windows 8 ha immediatamente riconosciuto i driver della Wi-Fi Dongle USB Lynksys WUSB600N, permettendoci di navigare sin dal primo log-in.

 

avvio-spegnimento
installazione

 

Com'è possibile notare, Windows 8 rimane sempre più reattivo e veloce del suo predecessore, segno di un importante impegno da parte di Microsoft nell'ottimizzare le prestazioni. Ricordiamo che di default Windows 8 per la chiusura della sessione iberna il sistema anziché fare uno shutdown completo. Anche installando qualche applicazione e aprendo diverse applicazioni nell’interfaccia Metro, le quali restano attive in memoria (come verificato dal task manager), il tempo di ibernazione reboot non ha subito incrementi rilevanti, nonostante l’utilizzo di un HDD tradizionale. Ovviamente i tempi rilevati in questi test sono suscettibili di forti variazioni da un sistema all’altro, e soprattutto potrebbero essere profondamente diversi nella release finale del sistema operativo.

tastk_manager_app_metro

 


 

A voi la prova

Segnaliamo che Windows 8 è disponibile sul sito MSDN all’indirizzo http://msdn.microsoft.com/en-us/windows/apps/br229516, dove potrete scaricare voi stessi il sistema e provarlo. Da notare che attualmente molte virtual machine free non supportano l'installazione del nuovo sistema Microsoft occorre quindi con molta probabilità installarlo fisicamente su una partizione.

 

Vi avvisiamo sin da subito che molte applicazioni non riconoscono correttamente il nuovo sistema operativo. Ci è stato ad esempio impossibile fare il log-in in Skype o far funzionare correttamente Adobe Flash Player. Ovviamente tutte le software house staranno lavorando già lavorando sulle librerie fornite da Microsoft per sviluppare applicazioni non solo compatibili, ma integrate nella nuova interfaccia “touch-friendly” Metro.

 

 


Video dimostrativi

Concludiamo questo articolo con un video Full HD realizzato dal nostro Staff in cui vi mostriamo alcune delle funzionalità principali di Windows 8. Il video è stato realizzato sulla nostra piattaforma di test,  sulla quale abbiamo utilizzato come interfacce il classico mouse e tastiera.

 

http://www.youtube.com/watch?v=-REuBHKKQnE

 

Infine vi mostriamo un video realizzato da PQ Labs, un’azienda che produce cornici per implementare la funzionalità Multi-Touch su qualsiasi superficie, che può essere la vostra TV ad uno schermo proiettato a muro. Ecco quindi tutte le potenzialità di Windows 8 con interfacce touch-screen:

http://www.youtube.com/watch?v=LMfIcJmrxzg

 

Redazione di XtremeHardware

Pubblicità