Ciao Mondo 3!

Il noto sito cinese Expreview ha effettuato interessanti test per capire qual è il quantitativo di RAM ideale da installare per il sistema operativo Windows 8. Sappiamo che per molti aspetti è simile a Windows 7, lo sarà anche per la RAM necessaria? 4GB sono sufficienti?

ram-windows8

 

Per rispondere alle nostre domande, Expreview ha testato il proprio sistema con 2GB, 4GB, 8GB e 16GB, occorre dire innanzitutto che con 2GB di RAM il sistema, per quanto stabile, ha mostrato nel lungo termine elevati rallentamenti, quindi è una  configurazione da evitare se possibile.

 

Test-Game

 

Tra 4GB e 8GB non sono state invece evidenziate sostanziali diffenze: nei tempi di boot c'è stato un leggero miglioramento con il kit da 8GB mentre nei giochi e benchmark grafiche le differenze sono sostanzialmente nulle.

 

Photoshop-1

 

Photoshop-2

 

L'unico software in cui è stato individuato un evidente beneficio all'aumentare della memoria, passando da 4GB a 8GB, ma anche arrivando fino a 16GB, è stato Photoshop. Questo tra l'altro, soltanto con un dataset molto grande (ben 4GB), mentre in test più leggeri il beneficio è inferiore.

 

In conslusione quindi, visto il costo contenuto delle memorie, possiamo sicuramente consigliare l'acquisto di 8GB o 16GB nel caso in cui state assemblando un nuovo sistema e pensate di utilizare, anche sporadicamente, programmi di grafica o video editing. Per chi ha già un PC con 4GB e non ha questi interessi, né deve fare multitasking pesante, può effettuare l'upgrade a Windows 8 senza preoccuparsi troppo del quantitativo di RAM installato. Ciò è stato evidenziato anche nei test in multitasking in cui una nuova feature permette di mandare in sleep le applicazioni inutilizzate al fine di liberare memoria di sistema. 

Pubblicità