Ciao Mondo 3!

Panda Security e l’oscar del malware

Il prossimo 22 febbraio si darà il via alla 81° edizione della premiazione con la “statuetta” più celebre del mondo, ma i laboratori di Panda Security hanno già assegnato gli “Oscar del Malware”. 

La multinazionale ha stilato una classifica di nomi di personaggi famosi utilizzati nel 2008 dai cyber criminali in messaggi di posta per diffondere spam e email contenenti malware. I risultati dell’analisi sottolineano come gli attori di Hollywood siano stati le esche preferite lo scorso anno. Nel dettaglio, Brad Pitt (12.57%) e Tom Cruise (12.14%), spiccano rispettivamente al primo e al secondo posto, rappresentando un quarto di tutte le email pericolose legate a personaggi famosi, aggiudicandosi così l’Oscar del malware. 

Anche le attrici occupano posizioni alte. Angelina Jolie (11.62%), Lindsay Lohan (10.15%) e Jessica Alba (9.52%) si trovano al quarto, quinto e settimo posto. Jennifer Aniston, con il 5.14% è al decimo posto della top ten. 

Celebrità 

Brad Pitt 
12.57 % 


Tom Cruise 
12.14 % 


Britney Spears 
12.01 % 


Angelina Jolie 
11.62 % 


Lindsay Lohan 
10.15 % 


American Idol 
9.79 % 


Jessica Alba 
9.52 % 


Oprah Winfrey 
8.08 % 


Paris Hilton 
6.64 % 


Jennifer Aniston 
5.14 % 


Altri 
2.34 % 

L’elenco include anche cantanti, sia noti che aspiranti tali.
Britney Spears è sul terzo gradino del podio, con il 12.01%, mentre i concorrenti del reality statunitense American Idol si trovano al sesto posto, con il 9.52%. Rispettivamente ottava e nona, Oprah Winfrey (8.08%), la celebre conduttrice televisiva e Paris Hilton (6.64%). 

Non è stato risparmiato neanche Fernando Alonso, pilota spagnolo di Formula Uno, all’undicesimo posto (0.72%). Christina Aguilera, Barack Obama, Lewis Hamilton, Tiger Woods, Rihanna, Shakira, Madonna, Scarlett Johansson e Fidel Castro sono alcune delle altre celebrity sfruttate dagli hacker. 

Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security sottolinea “i cyber criminali analizzano attentamente quali sono le celebrità più seguite dagli utenti di Internet, nei forum o social network. In seguito li utilizzano per inviare messaggi spam. In questo modo, invitano i destinatari ad aprire le email e visitare i link o eseguire gli allegati contenuti. Questa tecnica è conosciuta come ingegneria sociale. Gli utenti che cadono in trappola, saranno colpiti da ogni genere di malware.” 

Ecco alcune frasi tipiche usate nelle email: 

“Angelina Jolie nude” 

“Britney Spears hot images” 

“Rihanna exposed” 

“Scarlett Johansson spills boobs”

 

Panda Security consiglia di non aprire alcun messaggio non desiderat, che sostenga di contenere notizie o fotografie di personaggi famosi e di non eseguire gli allegati o aprire link inclusi nell’email.

 

- Jacopo P. -

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads