Ciao Mondo 3!

Microsoft-CloudNon è solo una tendenza degli ultimi anni, non è solo moda insomma. Il Cloud Computing è un’esigenza ormai reale che può permettere alle imprese italiane di trarre notevoli benefici e fare la differenza in un periodo in cui non ci si può permettere grossi investimenti.

Sfruttare i servizi offerti in Cloud significa non dover investire in soluzioni fisiche dedicate e pagare questi servizi soltanto per il loro effettivo utilizzo, risparmiando inoltre sui tempi di realizzazione dei sistemi.

Microsoft offre diversi servizi per una vasta gamma di utenza:

  • Pubblica
  • Privata
  • Pubblica Amministrazione

I servizi spaziano tra le tre diverse tipologie possibili nel cloud computing:

  • SaaS (Software as a Service) - Consiste nell'utilizzo di programmi in remoto, spesso attraverso un server web. Questo acronimo condivide in parte la filosofia di un termine oggi in disuso, ASP (Application service provider).
  • PaaS (Platform as a Service) - È simile al SaaS, ma, invece che uno o più programmi singoli, viene eseguita in remoto una piattaforma software che può essere costituita da diversi servizi, programmi, librerie, etc.
  • IaaS (Infrastructure as a Service) - Utilizzo di risorse hardware in remoto. Questo tipo di Cloud è quasi un sinonimo di Grid Computing, ma con una caratteristica imprescindibile: le risorse vengono utilizzate su richiesta o domanda al momento in cui un cliente ne ha bisogno, non vengono assegnate a prescindere dal loro utilizzo effettivo.

cloud-offerta

In particolare per l’utenza pubblica Microsoft offre:

  • Intune
  • Windows Azure
  • Office 365
  • CRM Online

Mentre per l’utenza privata:

  • Windows Server Hyper-V
  • Azure Platform

microsoft-cloud-services

Nelle prossima pagine analizzeremo le proposte Microsoft e vi mostreremo l’impegno concreto che Microsoft ha deciso di intraprendere per promuovere il Cloud presso le Piccole e Medie Imprese italiane.


L’offerta Microsoft in Cloud: Azure, Office 365, CRM Online, Intune

Azure

Uno dei servizi in Cloud Computing più importanti che Microsoft propone per le aziende del mondo IT è Azure.

windows_azure_-1

 

Azure offre un servizio completo per tutti coloro che si accingono a sviluppare applicazioni (Web o aziendali) in modo flessibile e con costi iniziali ridotti. Windows Azure e SQL Azure aiutano gli sviluppatori a compilare, ospitare e scalare applicazioni tramite data center Microsoft. Microsoft mette a disposizione degli sviluppatori una piattaforma completa distribuita su tre layer, quello definito “fabric” che permette l’utilizzo delle risorse computazionali nei datacenter Microsoft, un layer di storage che permette l’immagazzinamento di dati in cloud, gestiti dai servizi SQL Azure, ed infine un SDK che permette di integrare questi servizi all’interno di Visual Studio, in modo da poter programmare agevolmente da qualsiasi postazione, sfruttando però le risorse di calcolo e le piattaforma di test messe a disposizione dai datacenter in Cloud di Microsoft.

Il vantaggio principale offerto da questo tipo di soluzioni è facilmente riassumibile dalla seguente immagine realizzata da Microsoft.

windows_azure_-2

 

Generalmente in economia aziendale si usa spesso il concetto di punto di pareggio (o Break Even Point), ovvero quella quantità di vendite necessarie al fine di coprire i costi iniziali fissi per lo sviluppo dei prodotti. Anche nel mondo IT abbiamo a che fare con un concetto simile. E molto spesso è necessario acquistare risorse di cui solo quando si raggiunge un certo volume di consumatori dei propri servizi si riesce a coprire le spese. In realtà ciò che si consuma davvero è proporzionale al volume di consumatori ed è l’area sottesa alla curva (in giallo nell’immagine). Microsoft esemplifica questo concetto paragonandolo al consumo di energia elettrica quando accendiamo una lampadina. In quel caso paghiamo solo l’energia consumata senza preoccuparci dei costi dell’infrastruttura. Tornando al mondo software, con un approccio tradizionale abbiamo uno spreco che è pari all’area tratteggiata in nero nell’immagine. Secondo Microsoft quindi, c’è un grande margine di guadagno nel passare a servizi e applicazioni Cloud, proprio perché come per l’energia elettrica si paga secondo il consumo del servizio, senza costi iniziali.

Office 365

365


La suite Office di Microsoft è ormai un punto cardine da più di un decennio nel software per privati e aziende, essendo ormai alla base della quasi totalità dei documenti che vengono prodotti. Capita spesso che un documento sia realizzato, o almeno revisionato, da più persone. Office 365 non solo permette di salvare tutti i documenti nel Cloud, rendendo possibile l’accesso da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi terminale, ma permette anche a più persone di lavorarci contemporaneamente, grazie alla gestione dei cambiamenti. Le potenzialità di Office 365 in Cloud sono inoltre praticamente le stesse della suite Office on premise (installata nel PC), rendendolo uno strumento ben più potente di Google Docs, probabilmente più conosciuto poiché offerto come servizio gratuito da Google.

office365_wordppt
office365


L’integrazione con i servizi Exchange, SharePoint e Lync online permette di usufruire di tutti i servizi di produttività in modo dinamico ed efficiente.

Dynamics CRM Online

I software di Customer Relationship Management sono ormai fondamentali per tutte le aziende che si occupano di e-commerce ma anche di vendita al dettaglio. Dynamics CRM Online offrono strumenti per la gestione efficiente delle vendite, del marketing e del supporto clienti il tutto gestito in modo efficiente e sicuro in Cloud.

Intune

Intune permette la gestione da remoto dei propri PC aziendali, permettendo di monitorare l’utilizzo di risorse, eseguire aggiornamenti per la sicurezza e manutenzione da remoto.

Permette di gestire fino a 500 PC (desktop o notebook) e supporta i sistemi operativi Windows XP SP3, Vista e Seven.


Il Cloud in Italia

Sfruttare i servizi in Cloud è sicuramente un passo importante verso cui le aziende Europee si stanno muovendo, seppur con qualche timore. Anche se sono ben chiari i vantaggi di scalabilità ed efficienza offerti dal Cloud, rimane ancora qualche dubbio concernente il modo in cui i dati sono trattati. La perdita di dati sensibili o anche la sola divulgazione ad aziende concorrenti potrebbe costituire un gravissimo problema. L’utilizzo dei servizi professionali offerti da Microsoft dovrebbe però mettere in fuga questi timori e Microsoft si sta impegnando in questi giorni per promuovere il Cloud presso le piccole e medie imprese. Nelle prossime pagine riporteremo alcuni comunicati stampa concernenti il Microsoft Cloud Day, una giornata informativa per PMI con lo scopo di dimostrare e spiegare i servizi offerti da Microsoft, la nuova Task Force Microsoft per l’assistenza e la promozione delle soluzioni Microsoft Cloud in Italia ed infine due casi di studio di due aziende italiane che hanno adottato con successo questi servizi.

cloud-italia 

 


Case History - Malossi 

Le esigenze di un maggiore controllo sui livelli di servizio agli utenti finali, di massima flessibilità nel deploy applicativo e di riduzione dei costi di gestione dell’infrastruttura di e-commerce, hanno trovato una soluzione nella piattaforma cloud di Microsoft. In breve tempo le applicazioni e-commerce esistenti sono state migrate su Windows Azure ottenendo un sistema e-commerce sicuro, ad alte prestazioni e di rapida implementazione sull’intera rete commerciale in franchising.


Le esigenze - Garantire livelli di servizio uniformi sulla rete di vendita online internazionale

Il cinquanta percento del fatturato di Malossi deriva dalle vendite sui mercati internazionali effettuate da un’ampia rete di distributori locali. I clienti interessati alla distribuzione in franchising dei prodotti Malossi sono in continuo aumento e il canale online risulta strategico sia per le funzioni di e-commerce, sia per l’immagine aziendale e per la comunicazione di marketing su caratteristiche e qualità dei prodotti. I partner commerciali di Malossi gestivano autonomamente i propri web server su cui venivano installate le applicazioni e-commerce e molti siti locali non garantivano livelli di servizio sufficienti in termini di velocità, affidabilità e sicurezza. La configurazione e la manutenzione delle applicazioni distribuite sui web server erano in carico al dipartimento IT di Malossi e l’aumento delle dimensioni e del numero dei siti locali impegnava eccessivamente le risorse. Il management di Malossi ha scelto i servizi cloud computing di Microsoft Windows Azure per otttimizzare la gestione dei siti web locali evitando gli oneri e la complessità di un’architettura on-premise realizzata con nuovi server dislocati presso ciascun distributore.

“I siti web internazionali di e-commerce costituiscono un’importante vetrina sui mercati e contribuiscono a rafforzare l’immagine della nostra azienda. Per questo vogliamo che il servizio online offerto ai clienti sia di massima qualità”, premette Alessandra Malossi, amministratore delegato di Malossi. “Garantire prestazioni elevate e costanti per tutti i siti locali gestiti dai distributori risultava impossibile con architetture applicative on-premise e per questo abbiamo scelto la tecnologia cloud di Microsoft”

La soluzione - Un rapido porting dai web server centrali all’infrastruttura cloud di Windows Azure

L’infrastruttura applicativa e i web server di Malossi sono completamente sviluppati su tecnologia Microsoft e il porting verso i servizi di Windows Azure, effettuato dal Microsoft Certified Partner Pop Up Informatica, non ha comportato criticità. Nella prima fase del progetto gli specialisti di Pop Up Informatica hanno effettuato la migrazione del database da Microsoft SQL Server 2005 verso SQL Azure, trasferendo poi il sistema di pubblicazione dei dati dal sistema ERP di Malossi a Microsoft SQL Azure. Nella seconda fase si è implementato il sistema di sincronizzazione dei file multimediali sui servizi di storage offerti da Windows Azure e il porting dell’applicazione da ASP.NET 2 ad ASP.NET 4 ottimizzata per la piattaforma cloud di Microsoft. In breve tempo è stata così definita la nuova piattaforma di servizi web su architettura cloud computing e il primo sito di e-commerce locale è stato pubblicato. Insieme a Pop Up Informatica, il dipartimento IT prosegue oggi la distribuzione dei nuovi siti di e-commerce su tecnologia Windows Azure presso tutti i distributori della rete commerciale di Malossi.

I benefici - Flessibilità, riduzione dei costi e aumento dei livelli di servizio agli utenti dei siti e-commerce

All’interno di un quadro di continua crescita del canale di vendita online e del numero di distributori internazionali, Malossi ha sfruttato i vantaggi di Microsoft Windows Azure per abbattere i costi di implementazione e gestione della propria piattaforma di e-commerce. Il risparmio sulle spese di manutenzione dei sistemi è stimato attorno al 40% rispetto a un’architettura basata su server on-premise, mentre la riduzione del costo per l’avvio del nuovo sito di e-commerce di un distributore locale si aggira sul 50%. Il ritorno sull’investimento per la tecnologia Windows Azure è quindi previsto in tempi molto brevi. L’ottimizzazione del posizionamento geografico dei dati ha ridotto i tempi di latenza e l’aumento di velocità, valutato dal 25 al 55% rispetto ai precedenti siti amministrati dai partner, ha determinato un elevato livello di servizio, a cui si aggiunge massima affidabilità e garanzia della continuità applicativa. Il deploy risulta più rapido e gli aggiornamenti sui contenuti sono notevolmente semplificati. La scalabilità della piattaforma Windows Azure permette di aumentare la capacità di calcolo in base alla crescita degli utenti e dei distributori locali, mentre la flessibilità nella configurazione delle risorse consente di ridurre le risorse hardware nei periodi di minor utilizzo dei servizi di e-commerce, determinando un ulteriore risparmio nel Total Cost of Ownership.

“L’adozione di Windows Azure ha eliminato le diseconomie legate alla manutenzione di numerosi siti locali e al supporto tecnico per l’avvio di nuovi distributori online da parte del nostro dipartimento IT”, afferma Alessandra Malossi. “Il servizio è finora risultato totalmente sicuro e affidabile, e le caratteristiche di questa piattaforma cloud ci permettono di adattare facilmente la capacità dei sistemi in funzione delle variazioni al carico di lavoro e al numero di distributori locali. Possiamo inoltre garantire accesso ai nuovi partner in tempi molto rapidi e a costi contenuti”.

I benefici - Protezione dei contenuti online e valorizzazione dei dati di business provenienti dai siti di e-commerce

Oltre ai vantaggi economici nella gestione dei siti di e-commerce e alle positive ricadute sull’immagine dell’azienda determinate dalla maggiore qualità del servizio online offerto agli utenti finali, i servizi di cloud computing realizzati da Malossi e Pop Up Informatica sulla piattaforma Windows Azure abilitano una gestione dei contenuti e delle informazioni di business più sicura e controllata. L’espansione del numero di partner commerciali su scala globale è perfettamente supportata dalla scalabilità dei servizi e dalla semplicità nell’aggiunta di nuove lingue e funzionalità, mentre il controllo centrale dei sistemi permette al management di Malossi una visione in tempo reale dei dati di vendita. La nuova infrastruttura cloud permette inoltre una completa protezione e valorizzazione dei contenuti online e delle informazioni di business.

“Il trasferimento di applicazioni e dati su cloud ci garantisce una piena tutela del nostro patrimonio di informazioni. Nell’eventualità di una interruzione del rapporto commerciale con un partner, tutti i dati e i contenuti di comunicazione restano inaccessibili all’esterno della nostra rete, garantendo quindi una protezione delle informazioni che risultava impossibile con la precedente architettura applicativa”.

Al termine della prima fase di adozione della piattaforma Microsoft Windows Azure, il management di Malossi si è dichiarato completamente soddisfatto della sicurezza, dell’affidabilità, delle prestazioni e della scalabilità ottenute dai nuovi siti di e-commerce locali. Mentre prosegue oggi l’estensione su scala globale dei servizi online sviluppati con Windows Azure, si pianifica l’implementazione degli strumenti Microsoft per il reporting su cloud computing, in grado di valorizzare le informazioni commerciali provenienti dalla rete di distribuzione internazionale secondo logiche di business intelligence.

Per saperne di più

Per ulteriori informazioni sui prodotti o servizi Microsoft: Microsoft per le aziende - Aziende,business, Microsoft Italia
Per ulteriori informazioni su Malossi: www.malossi.com
Per approfondimenti sulle testimonianze dei clienti: Le aziende raccontano - Microsoft Italia
 


Case History - Limoni

Le nuove applicazioni per il supporto all’operatività di oltre 500 negozi sono state sviluppate rapidamente su piattaforma Microsoft Windows Azure. I costi ridotti di sviluppo e gestione del parco applicativo, insieme alla flessibilità nell’utilizzo delle risorse di calcolo e di storage hanno offerto un immediato ritorno sull’investimento e le caratteristiche tecnologiche del servizio cloud di Microsoft si sono dimostrate ideali per organizzazioni retail fortemente distribuite come Limoni.
 

Le esigenze - Nuova generazione di servizi IT per una rete commerciale di grandi dimensioni

Il recente rinnovamento dei sistemi informativi di Limoni si è fondato su una scelta strategica fortemente orientata verso le tecnologie Microsoft sia sul piano dell’infrastruttura, sia sullo sviluppo applicativo. La piattaforma ERP consiste in una verticalizzazione di Microsoft Dynamics NAV per il mercato retail e il database è costruito su Microsoft SQL Server. La nuova connettività MPLS ha oggi abilitato lo sviluppo di una nuova generazione di applicativi Web indirizzati alle necessità dei 500 punti vendita diffusi sull’intero territorio nazionale ed Enrico Andrini, Direttore IT di Limoni, spiega i motivi che hanno portato l’azienda a scegliere i servizi cloud di Microsoft Windows Azure. “La nuova infrastruttura ci avrebbe consentito di erogare servizi via Web dalla sede centrale ai punti vendita, ma volevamo evitare i rischi legati ai carichi difficilmente prevedibili sulla banda dati e sulle risorse hardware, visto il gran numero di negozi e la potenziale quantità di applicazioni utili alla rete commerciale”, premette Andrini. “Desideravamo inoltre sperimentare modalità innovative di distribuzione delle funzioni applicative e abbiamo ritenuto che Windows Azure costituisse la soluzione ideale sul piano delle prestazioni e della convenienza economica”. La semplicità di sviluppo ed evoluzione che caratterizza la piattaforma di sviluppo Windows Azure consentiva di rispondere perfettamente alle necessità tecnologiche e di business espresse da Limoni, che possedeva solide competenze interne sugli ambienti di sviluppo Microsoft. In breve tempo le nuove applicazioni cloud hanno aumentato e valorizzato lo scambio di informazioni fra sede centrale e punti vendita.

La soluzione - Nessuna difficoltà nella migrazione e nello sviluppo di nuovi applicativi su Windows Azure

Il dipartimento IT di Limoni ha sottoscritto i servizi della piattaforma Windows Azure e ha immediatamente cominciato a sperimentare lo sviluppo di applicazioni personalizzate per i punti vendita. Nella nuova infrastruttura sono utilizzati i servizi Web Role, Blob Storage e SQL Azure, mentre gli strumenti di sviluppo sono Visual Studio® 2010, SQL Server Management Studio e Visual Studio BIDS. Dopo il rapido aggiornamento dei tool e delle conoscenze all’interno del dipartimento IT, sono cominciati i test sullo sviluppo dei Web Role, sulla gestione della base dati su SQL Azure e sullo storage Blob. Al termine della fase di sperimentazione è stato realizzato il nuovo sito Web per i punti vendita, con funzioni applicative sviluppate tramite i Web Role e con base dati costruita su SQL Azure. Tutte le procedure utilizzate in precedenza dalla rete commerciale sono state progressivamente migrate sulla piattaforma Windows Azure, fra cui i moduli per l’acquisizione e la manutenzione degli asset di negozio e l’applicazione business-critical con la quale il punto vendita riceve e sceglie le proposte d’ordine inviate dalla sede centrale. “Le nostre competenze di sviluppo sono state applicate senza difficoltà alla piattaforma Azure e abbiamo rilevato come il supporto tecnico offerto da Microsoft per l’infrastruttura cloud sia in grado di indirizzare immediatamente eventuali criticità”, afferma Giuseppe Colosi, Responsabile Sviluppo Software in Limoni. “Dopo i primi risultati positivi abbiamo aggiunto un nodo per aumentare ulteriormente la potenza di calcolo poiché siamo convinti che la piattaforma Azure possieda le caratteristiche tecnologiche per costituire l’ambiente di implementazione per tutte le funzionalità applicative di supporto alle operazioni di back office e di comunicazione non presenti sul software di punto vendita”.

I benefici - Maggiore efficienza e costi di esercizio minimi con le applicazioni cloud per i punti vendita

L’adozione dei servizi cloud computing di Microsoft ha consentito al dipartimento IT di verificare rapidamente come Windows Azure costituisca una soluzione applicativa affidabile, economica e facilmente scalabile. Sul fronte dei benefici di business si è rilevato come la nuova applicazione per la gestione degli ordini abbia consentito di ridurre da oltre tre giorni a meno di 16 ore il tempo fra la proposta d’ordine e la logistica di magazzino. Il punto vendita può inoltre interrogare in tempo reale il database centrale utilizzando un’interfaccia uniforme che elimina le complessità di utilizzo. La maggiore disponibilità di informazioni consente ai negozi di conoscere in tempo reale la disponibilità dei prodotti e gli addetti alle vendite sono in grado di indirizzare i clienti verso un altro punto vendita nel caso un articolo risulti esaurito. Infine, il servizio storage di Windows Azure ha permesso di mantenere costantemente aggiornato il manuale operativo dei punti vendita, che risulta oggi più facilmente fruibile dal personale dei negozi. “La piattaforma Windows Azure ci ha permesso di sviluppare applicazioni utilizzate da 500 punti vendita eliminando le difficoltà legate alla previsione dei carichi sulla nostra rete, evitando di aumentare la capacità del Web server e garantendo performance costanti”, afferma Enrico Andrini. “L’investimento è risultato contenuto in poche migliaia di euro che i soli risparmi di tempo sul processo logistico hanno compensato nelle prime settimane. Il costo per i servizi cloud è molto ridotto anche semplicemente a confronto con l’ipotesi di acquisizione dell’hardware necessario alle nuove applicazioni, mentre il time-to-market dei nuovi servizi risulta praticamente immediato”.

I servizi di Windows Azure rispondono con flessibilità e convenienza alle esigenze attuali e future del settore retail

Il dipartimento IT di Limoni prosegue oggi lo sviluppo di applicazioni cloud con nuovi servizi di reporting a supporto delle attività dei punti vendita e delle funzioni di pianificazione e controllo nella sede centrale. La massima disponibilità di dati e potenza di calcolo ottenuta
con Microsoft Windows Azure permette a Limoni di effettuare senza difficoltà analisi sulle performance commerciali caratterizzate dalla massima puntualità e precisione.
La possibilità di ottenere dati di vendita su base oraria, di confrontarli con i dati storici e di renderli immediatamente disponibili sulla piattaforma Windows Azure offrirà quindi un importante strumento di supporto decisionale alla sede centrale e agli area manager, evitando le inefficienze dell’analogo processo di elaborazione manuale di dati elettronici e cartacei utilizzato in precedenza.
“Windows Azure si è rivelato perfetto per la gestione dei dati nel settore retail in aziende con numerosi punti vendita distribuiti e scenari applicativi differenziati”, conclude Enrico Andrini. “I benefici operativi sono immediatamente evidenti e il ritorno sull’investimento si determina in tempi rapidissimi, con l’ulteriore vantaggio della flessibilità di attivazione, modifica ed eventuale interruzione del servizio. Continuiamo quindi l’implementazione su cloud di funzionalità importanti per il nostro business, mentre ritengo che l’ulteriore vantaggio per il futuro consista nella possibiltà di evitare lo sviluppo applicativo all’interno del dipartimento IT per adottare soluzioni verticali di terze parti basate su piattaforme cloud solide come Windows Azure”.

Per saperne di più

Per ulteriori informazioni sui prodotti o servizi Microsoft: Microsoft per le aziende - Aziende,business, Microsoft Italia
Per ulteriori informazioni su Limoni: Limoni Profumerie
Per approfondimenti sulle testimonianze dei clienti: Le aziende raccontano - Microsoft Italia


21 Novembre - Microsoft Cloud Day

Microsoft lancia Microsoft Cloud Day, un’iniziativa dedicata alle PMI con l’obiettivo di promuoverne la cultura dell’innovazione e l’evoluzione in una logica cloud. Durante il ciclo di appuntamenti a cadenza mensile, il Microsoft Innovation Campus aprirà le porte alle aziende di piccole e medie dimensioni per far loro scoprire i vantaggi del Cloud Computing a supporto della competitività in un orizzonte di lungo termine. Competenti professionisti Microsoft incontreranno i responsabili delle PMI e metteranno a loro disposizione tutto il proprio know-how in ambito Cloud, mostrando concretamente il valore aggiunto che questo approccio può offrire.


“Microsoft Cloud Day dà ulteriormente voce all’impegno che da sempre dedichiamo a supporto dello sviluppo del tessuto economico italiano, principalmente composto da aziende di piccole e medie dimensioni, la cui crescita non può prescindere da opportuni investimenti IT che ne rendano più efficienti ed efficaci i processi di business”, ha dichiarato Christoph Bischoff, Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia. “A partire da questo presupposto, Microsoft intende ora organizzare una giornata al mese per aiutare le PMI ad acquisire consapevolezza delle potenzialità del Cloud Computing, proprio perché grazie a questo paradigma IT, anche le aziende più piccole possono dotarsi di tecnologia avanzata in modo accessibile, ottimizzando costi, tempi e complessità dei progetti d’implementazione e riducendo quindi il gap tecnologico rispetto alle grandi aziende. Attraverso i servizi disponibili con la Cloud e tutti i dispositivi che ne fanno parte, le PMI possono infatti condividere risorse e collaborare in modo più semplice e immediato, gettando le basi per una crescita duratura”.

Con questa iniziativa, Microsoft non intende fare formazione esclusivamente a livello teorico, ma si propone di far toccare con mano l’essenza del Cloud, mostrando concretamente come è stato integrato nelle scelte d’impresa e nel lavoro quotidiano delle persone che fanno parte di Microsoft stessa, dalla strategia all’esecuzione. Nel corso degli incontri si entrerà inoltre nel vivo di alcune soluzioni cloud, come Office 365, che riunisce in un unico servizio web strumenti di collaborazione e comunicazione integrata; Dynamics CRM Online, che abilita il Customer Relationship Management in versione on premise e online; e Windows Intune, che consente la gestione e la protezione dei PC nella cloud.

Il primo appuntamento avrà luogo il 21 novembre 2011 presso la sede Microsoft di Peschiera Borromeo (via Lombardia 2/A). Ulteriori informazioni e il form di registrazione all’evento sono disponibili al seguente link: Microsoft Cloud Day: PMI digitali con la nuvola di Microsoft



Team Marketing & Operations Microsoft per promuovere il Cloud

In occasione di SMAU 2011, Microsoft presenta la nuova squadra Marketing & Operations, guidata da Silvia Candiani, con il compito di sviluppare il business, le strategie marketing e competitive, le linee guida a livello commerciale, le relazioni esterne, la Customer and Partner Satisfaction e le attivita’ di Corporate Social Responsability della filiale italiana sia sul fronte business che consumer. Il nuovo team ha la responsabilità di accelerare l’adozione delle tecnologie innovative nel nostro Paese, con l’obiettivo di favorire la competitività delle imprese e la digitalizzazione della PA, dei cittadini e dei consumatori. In particolare, la squadra punterà a diffondere i benefici derivanti dal Cloud Computing presso le aziende di ogni dimensione e attraverso un’ampia rete di partner.
 
Il team e’ composto da da Vieri Chiti, nel ruolo di Direttore della Divisione Office, Claudia Bonatti, nella posizione di Direttore della Divisione Windows, Luca Venturelli, nel consolidato ruolo di Direttore della Divisiohne Server, Tools & Cloud, e Giovanni Zoffoli, sempre con l’incarico di Direttore Enterprise Marketing. Completano la squadra, sul fronte marketing, comunicazione e corporate social responsability, Massimo De Caro, nominato Direttore Marketing Centrale, Chiara Mizzi, Direttore Relazioni Esterne, Pierluigi Mazzuca, Direttore Customer e Partner Experience e Roberta Cocco, che assume l’incarico di Direttore Corporate Social Responsibility.


La massima liberta’ di scelta per clienti e consumatori

Il gruppo di professionisti che rispondono a Silvia Candiani, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Pietro Scott Jovane, coordinerà l’offerta delle soluzioni Microsoft verso il mercato e lavorerà a stretto contatto con le divisioni rivolte alle grandi, medie e piccole imprese, settore pubblico, partner e sviluppatori.
Oltre al Cloud il team continuerà a promuovere tecnologie e soluzioni già utilizzate da milioni di aziende e consumatori in Italia tra cui le piattaforme Windows Client, i servizi Internet e il browser, il mondo della produttività con Office, che comprende le soluzioni di collaborazione e comunicazione unificata, le tecnologie server, dal sistema operativo alla business intelligence, fino alle gestione dei sistemi e delle infrastrutture aziendali. Completano il quadro le soluzioni gestionali della famiglia Dynamics.

La squadra cloud

Puntando a promuovere la competitività del tessuto economico nazionale nel suo complesso, il nuovo team intende sviluppare strategie e iniziative ad hoc per supportare il processo di evoluzione di aziende clienti e partner.
Obiettivi primari di quella che può essere definita la “Squadra Cloud” sono, quindi, l’identificazione di soluzioni mirate per le PMI, le grandi imprese e la PA per accelerare l’adozione del Cloud Computing. Fondamentale a questo scopo, inoltre, la collaborazione con l’ecosistema di partner con l’obiettivo di agevolarne l’evoluzione del modello di business verso il Cloud per contribuire insieme all’innovazione del tessuto economico italiano.

Un mondo di iniziative per il cloud

Oltre al nuovo team di professionisti, Microsoft ha definito un piano articolato di attività e iniziative sul territorio, volte a supportare le necessità delle aziende e dei partner con un approccio pratico e concreto.
Un esempio è rappresentato da Microsoft BizSpark, programma globale pensato per accelerare il successo delle aziende startup che offre agli imprenditori un accesso semplice e rapido alle versioni complete dei più recenti strumenti di sviluppo senza costi iniziali e con requisiti minimi; i Bootcamp, eventi territoriali per raggiungere i Partner proprio dove sviluppano il loro business e infine, sempre a livello regionale, gli eventi rivolti alle PMI dove vengono presentate le soluzioni Cloud.
Da novembre, inoltre, parte l’iniziativa Microsoft Cloud Day, un giorno al mese dedicato ai clienti delle Piccole e Medie Imprese per mostrare i vantaggi della tecnologia e la facilità di adozione del cloud computing. Durante questa giornata, che si svolgerà presso il Microsoft Innovation Campus, alcuni esperti mostreranno concretamente i benefici per l’azienda e la facilità di adozione di queste tecnologie.


leader  manager


La squadra in dettaglio

Vieri Chiti, nuovo Direttore della Divisione Office, avrà la responsabilità di guidare la strategia di crescita delle soluzioni Office, contribuendo alla diffusione di un nuovo modo di lavorare capace di ottimizzare la produttività delle aziende italiane. Chiti si focalizzerà su target e canali trasversali, operando in stretta collaborazione con i segmenti Enterprise, Public Sector e Small Business, con la divisione dedicata a PMI e Partner e con il Consumer Channel Group. In Microsoft dal 2005 come responsabile italiano del Marketing Dynamics, Chiti ha successivamente ricoperto un ruolo europeo all’interno della divisione Microsoft Business Solution di Western Europe, in cui si è occupato dello sviluppo del canale Dynamics e dell’espansione del segmento ERP. Nel complesso Chiti vanta un’esperienza ventennale nel mercato software e nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di responsabilità in organizzazioni internazionali come IBM e SAP.

Claudia Bonatti, nuovo Direttore della Divisione Windows, è responsabile dello sviluppo del business di Windows Client, Internet Explorer e Windows Live, sia per le aziende sia nel mercato consumer. Il suo team è altresì responsabile di Windows Intune, che consente di gestire e proteggere i computer attraverso i servizi cloud e la cui release viene annunciata oggi. Claudia Bonatti è entrata a far parte di Microsoft 16 anni fa, ricoprendo ruoli di responsabilità in ambito retail marketing, channel marketing e vendite, per poi divenire nel 2009 Direttore RSM Windows e Office di Microsoft Western Europe con il compito di coordinare la strategia retail della regione.

Nell’ambito della nuova squadra Cloud, Luca Venturelli, Direttore della Divisione Server, Tools & Cloud, continuerà a contribuire allo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni con un focus rivolto a Windows Azure, Virtualizzazione, System Management e Business Intelligence per garantire un’efficiente piattaforma Data Center.

Giovanni Zoffoli, Direttore Enterprise Marketing, proseguirà nel suo ruolo strategico di formulazione di soluzioni di offerta adatte ai diversi segmenti di clientela, specie per le aziende di grandi e medie dimensioni. Inoltre, definisce il mix di attività di marketing con i clienti per informare delle nuove opportunità di offerta e rafforzare la relazione, valorizzando anche le soluzioni dell’ecosistema dei partner.

Relazioni Esterne, Marketing Centrale, Customer & Partner Satisfaction, Corporate Social Responsability.

A supporto della nuova squadra interverranno inoltre alcune figure con l’obiettivo di metter sempre più in luce le opportunità offerte dalle tecnologie Microsoft e contribuire alla diffusione di una cultura dell’innovazione nel Paese: Massimo De Caro è Direttore Marketing Centrale, Chiara Mizzi, Direttore Relazione Esterne, Pierluigi Mazzuca è Direttore Customer & Partner Experience, e Roberta Cocco, Direttore Corporate Social Responsibility.

Massimo De Caro guida la nuova struttura Central Marketing Organization, con la responsabilità di assicurare il coordinamento delle attività di marketing e le campagne pubblicitarie della filiale italiana nei confronti di tutte le diverse audience di riferimento per l’azienda: Consumatori, Grandi Imprese, Piccole & Medie Imprese, Audience Tecniche, anche attraverso la gestione del sito italiano di Microsoft.com. Inoltre si occupa delle attività di comunicazione studiate per l’affermazione del Cloud computing. De Caro è entrato a far parte di Microsoft a Marzo 2011 in qualità di Consumer Marketing Officer, dopo una lunga esperienza di marketing nel mondo dei beni di largo consumo, maturata in ruoli di crescente responsabilità in aziende quali Procter&Gamble, Reckitt Benckiser, Bolton Alimentari e Danone.

Chiara Mizzi è il Direttore Relazioni Esterne con la responsabilità dell’Ufficio Stampa della filiale italiana e cura l’immagine istituzionale dell’azienda e i rapporti con i media per le aree consumer e business, con particolare attenzione ai messaggi sul cloud Computing. Inoltre, ha il compito di seguire le relazioni con gli online influencer e la Comunicazione Interna. Dopo aver sviluppato competenze in ambito marketing come manager dapprima in J.D. Edwards e successivamente nell'agenzia di comunicazione Imageware, Chiara Mizzi ha poi raggiunto Microsoft nel 2004 per occuparsi di relazioni esterne e comunicazione in diversi ruoli e a supporto di diverse divisioni.


Pierluigi Mazzuca, Direttore Customer & Partner Experience dal 2004, ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente le capacità aziendali di ascolto e collaborazione con Partner e Clienti. Mazzuca è in Microsoft dal 1995 dove ha ricoperto la carica di Product Manager per prodotti di gestione dati, di Responsabile del gruppo Business Productivity per le soluzioni di produttività aziendale (Office e BackOffice) e, successivamente, di Direttore della Divisione Developers, Platform and Evangelism.

Roberta Cocco, Direttore Corporate Social Responsability ha il compito di coordinare tutte le iniziative istituzionali afferenti alla sostenibilità d’impresa, indirizzando l’impegno locale per lo sviluppo e l’innovazione del nostro Paese. La promozione di una società progressiva e inclusiva, moderna e aperta attraverso l’uso diffuso delle nuove tecnologie è, infatti, una componente fondamentale della missione dell’azienda che ha nella realizzazione del potenziale delle persone e delle aziende il suo fine ultimo.
Nella sua carriera professionale Roberta ha ricoperto molti ruoli nell’ambito del marketing e della comunicazione. Entrata in Microsoft nel 1991 come Responsabile Coordinamento Eventi ha esteso via via la sua area di influenza su altre discipline quali le sponsorizzazioni sportive e culturali, il marketing relazionale e corporate, la comunicazione digitale arrivando a ricoprire prima il ruolo di Direttore della Divisione Marketing Communication con responsabilità diretta sui gruppi Marketing Communication, Customer Service, Database Marketing, Web Publishing, e poi di Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia a partire dal 2007. È stata insignita nel 2010 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, guiderà la nuova squadra Cloud, con la responsabilità di sviluppare il business e le strategie competitive in questo ambito: “Sono entusiasta di presentare questo team di professionisti competenti che sono sicura contribuirà non solo al successo delle soluzioni Microsoft, ma anche alla diffusione di questa innovativa tecnologia in Italia, a vantaggio di aziende clienti e partner. Imprese e canale costituiscono proprio i due focus di questa nuova squadra che dà concretamente voce al nostro impegno per promuovere il processo d’innovazione del Sistema Paese. Il Cloud Computing offre enormi opportunità per le aziende sia di grandi sia di piccole e medie dimensioni e rappresenta un acceleratore in grado di facilitare il percorso di crescita di qualsiasi realtà imprenditoriale; per questo aiutiamo le aziende ad acquisire consapevolezza di queste potenzialità e offriamo soluzioni ad hoc per aiutarle a cavalcare l’innovazione tecnologica”.

“Questa nuova squadra porta con sé un duplice valore di innovazione e continuità, in quanto si focalizza sul nuovo paradigma del Cloud Computing e riconferma il costante impegno di Microsoft per promuovere l’evoluzione tecnologica del tessuto economico italiano”, ha commentato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “La competitività delle aziende italiane non può prescindere dall’innovazione tecnologica come strumento per ottimizzare efficienza ed efficacia di business e, nel nostro ruolo di IT provider, non vogliamo limitarci a fornire soluzioni, ma intendiamo affiancare le aziende nel proprio percorso di crescita aiutandole a comprendere a pieno il valore degli investimenti tecnologici. Ecco perché puntiamo sul Cloud, che rappresenta un valido alleato, poiché consente di dotarsi in modo estremamente accessibile di soluzion avanzate, riducendo costi, tempi e complessità dei progetti IT e accelerando una crescita di lungo periodo”.

 
Leonardo Angelini 
Redazione XtremeHardware 

Pubblicità