Ciao Mondo 3!

Il primo motore di gioco a offrire il supporto di PhysX lato server fornisce anche una netta accelerazione dei calcoli della fisica di gioco per gli MMO 

SANTA CLARA, CALIFORNIA – NVIDIA, pochi giorni fa, ha annunciato che Funcom’s Dreamworld 2.5, uno dei principali motori di gioco per MMO è il primo a incorporare la tecnologia NVIDIA® PhysX® sul lato server.

nvidia_logo3

Questa implementazione esclusiva nel Dreamworld Engine 2.5 ha l'effetto di aumentare più del doppio la velocità dell'elaborazione della fisica di gioco rispetto alla tradizionale configurazione della tecnologia PhysX lato client. Questo permette di creare effetti di collisione realistici nel contesto di ambienti di gioco online.

Attualmente Dreamworld 2.5 è il motore su cui si basano due degli MMO più amati del mondo: Age of Conan e Anarchy Online, mentre un terzo, The Secret World, è attualmente in fase di sviluppo. La versione aggiornata del Dreamworld Engine 2.5 con PhysX lato server è già attiva per Age of Conan.

“Siamo davvero entusiasti di poter collaborare con NVIDIA all'integrazione della tecnologia PhysX nel nostro motore Dreamworld 2.5”, ha dichiarato Rui Casais, CTO di Funcom. “Le collisioni lato server usando PhysX ci permettono di aggiungere un nuovo livello di realismo ai nostri mondi online. Siamo davvero ansiosi di poter implementare altri miglioramenti, comprese le funzioni di gestione dell'abbigliamento e degli elementi distruttibili di NVIDIA APEX, per rendere i nostri giochi ancora più interattivi e coinvolgenti.”

Casais ha poi proseguito: “Siamo anche orgogliosi di poter lanciare un motore di rendering totalmente riprogrammato per Age of Conan. Questo motore offre netti miglioramenti delle prestazioni alle macchine di fascia alta e consente l'estensione di diverse funzioni visive di punta anche alle macchine di fascia più bassa. Stiamo collaborando attivamente con NVIDIA per migliorare costantemente la qualità del motore Dreamworld Render e questo ci ha permesso di realizzare effetti totalmente nuovi quali le tecniche di anti-alias basate su shader che stiamo implementando in Age of Conan. Il lancio del nuovo motore costituisce una tappa importante verso i requisiti di altissimo livello delle prestazioni visive che dobbiamo raggiungere per le avventure virtuali di The Secret World.”

La tecnologia NVIDIA PhysX è la soluzione di fisica di gioco di maggiore successo al mondo e consente l'implementazione di effetti fisici iper-realistici in tempo reale nei titoli di intrattenimento interattivo. Sebbene l'ambiente di sviluppo di NVIDIA PhysX offra agli sviluppatori un controllo senza precedenti sull'interattività dei giochi, la tecnologia NVIDIA APEX consente a PhysX di raggiungere nuovi vertici. Grazie ad APEX, gli artisti possono creare ambienti con leggi fisiche complesse e pervasive: possono espandere la quantità e la qualità visiva degli oggetti distruttibili. Possono creare fumo e altri fluidi basati sulle particelle che ormai costituiscono una parte integrante del gameplay. Infine possono creare indumenti verosimili e realistici che interagiscono con il corpo dei personaggi e moltiplicano la credibilità dei giochi.

Le tecnologie NVIDIA PhysX e APEX funzionano egregiamente su tutte le principali piattaforme di gioco, che includono PC, Xbox360, PLAYSTATION 3, Nintendo Wii, iOS (che comprende iPhone, iPod e iPad), OSX, Linux e Android (che comprende i dispositivi basati su NVIDIA Tegra™). Queste tecnologie possono essere accelerate dalla CPU e da qualsiasi GPU NVIDIA CUDA®-compatibile (GeForce serie 8 e superiori).

Per ulteriori informazioni su Age of Conan o per scaricare un demo gratuito, visitare: www.ageofconan.com.

Per ulteriori informazioni sulle tecnologie NVIDIA PhysX e APEX, visitare www.nvidia.it/physx.

Pubblicità