Ciao Mondo 3!

AMD Radeon Adrenalin 2020! Ecco le novità

 radeon adrenalin 2020

Come praticamente ogni anno AMD ha rilasciato il Radeon Software Adrenalin, giungendo dunque alla versione 2020 ed aggiungendo nuove features come il Game Boost ed un nuovo Game Center.

Proprio da oggi dunque è disponibile la nuova suite di driver e software da parte della casa di Sunnyvale con la quale l'azienda sferra il primo contrattacco nei confronti di nVidia, in attesa di vedere quali saranno le nuove GPU che AMD presenterà sul mercato con l'anno a venire e sul quale si fanno numerose speculazioni, una su tutte; RayTracing.

Nell'arco degli ultimi anni l'azienda ha incrementato le proprie performance di circa il 16% grazie allo sviluppo continuo di nuovi driver e tool legati ad essi, lavorando fianco a fianco con Microsoft per garantire migliore velocità e soprattutto stabilità, raggiungendo ad oggi risultati eccellenti in questo verso, grazie ad una assidua ricerca ed analisi dei crash report dei driver passati.

radeon software adrenalin 2020 edition

I vantaggi apportati dal nuovo Radeon Software Adrenalin 2020 Edition si riscontrano a partire dall'installazione che, grazie ad unclick veloce, permette di essere eseguita in maniera rapida, includendo anche il Factory Reset, una installazione dei driver pulita che va a rimuovere il driver precedente; questa operazione risulta più veloce del 34% rispetto alle versioni precedenti.
Sempre in questa fase il sistema configura automaticamente quelli che saranno tre profili di utilizzo, Gaming, Esport e Standard; gli utenti più smaliziati potranno ovviamente andare a personalizzare questi parametri a loro piacimento.

radeon software adrenalin 2020 edition2

AMD RADEON SOFTWARE ADRENALIN 2020 7

Il nuovo Adrenalin 2020 porta in dote un nuovo pannello, il Game Center, dal quale l'utente può lanciare diretttamente i propri giochi ed effettuare settaggi ad hoc relativi al gioco in questione; tramite questa applicazione è inoltre possibile tenere traccia di quelle che sono le performance in fase di gaming.

AMD RADEON SOFTWARE ADRENALIN 2020 0

Grazie alla nuova interfaccia, tramite la Home è possibile effettuare l'aggiornamento dei driver grazie ad un colpo d'occhio, e se non vogliamo perderci la possibilità di installare i driver non appena questi esacano abbiamo la possibilità di ricevere delle comode notifiche direttamente sullo smartphone.
Sempre da questa pagina potremo inoltre catturare i contenuti e le informazioni e condividerle, oppure accedere direttamente ad un browser che ci consentirà di ricevere informazioni sui titoli e sui settaggi ideali.

Che le performance delle GPU e che l'esperienza visiva dipendano molto dai driver e dal pacchetto software installato è dimostrato dalle ulteriori novità degli Adrenalin 2020 che introducono delle chicche in grado di migliorare la qualità visiva dei giochi; parliamo ad esempio della funzione Integer Display Scaling, in grado di scalare l'immagine con un rapporti 1:4 pixel, rendendo pià fruibili e nitidi i titoli più vecchi.

AMD RADEON SOFTWARE ADRENALIN 2020 1


Altre funzioni che meritano di essere menzionate sono il Tuning Tab, che consente agli utenti di monitorare e modificare alcuni parametri della scheda video (possiamo ad esempio monitorare le temperature di funzionamento) ed il DirectML Media Filter, in grado di ridurre il rumore dall'immagine.

AMD RADEON SOFTWARE ADRENALIN 2020 2

Anche l'AMD Radeon Boost è una novità che consentirà l'incremento delle performance dei videogame grazie ad un algoritmo basato sulla risoluzione dinamica e che dovrebbe far registrare solo un minimo decremento della qualità visiva.
Al momento i titoli supportati sono GTA 5, Borderlands 3, Destiny 2,  Rise of the Tomb Raider, PUBG e Overwatch, dove l'azienda dichiara di raggiungere un incremento prestazionale pari fino al 38%!

AMD RADEON SOFTWARE ADRENALIN 2020 3


Infine i nuovi Adrenalin 2020 apportano delle migliorie all'AMD Link che consente lo streaming diretto con smartphone e TV con un bit-rate maggiorato che raggiunge i 50Mbps con encodin X265.

AMD RADEON SOFTWARE ADRENALIN 2020 4

Le novità sono dunque molte e sicuramente si dimostreranno ancora più "forti" nell'anno a venire, dove nuove console e soprattutto le nuove GPU AMD arriveranno sul mercato con lo scopo di dare nuova linfa a tutti i PC da Gaming.

 

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads