Ciao Mondo 3!

Intel invita gli sviluppatori di software a entrare nell'era del "computing trasparente"

In occasione dell'Intel Developer Forum (IDF), Renée James, Senior Vice President e General Manager Software &Services Group di Intel Corporation, ha esposto la propria visione del computing trasparente. Questo concetto è reso possibile solo tramite un ecosistema di sviluppo "aperto", in cui gli sviluppatori scrivono codici eseguibili in più ambienti e su diversi dispositivi. Grazie a questo approccio, sarà possibile ridurre i compromessi finanziari e tecnici con cui devono oggi fare i conti gli sviluppatori.  

 

intel logo

"Con il computing trasparente, gli sviluppatori di software non devono più scegliere un ambiente rispetto a un altro per mantenere la propria redditività e continuare a innovare", ha commentato James. "Utenti e aziende devono far fronte alla moltitudine di dispositivi e ambienti, oggi disponibili anche se incompatibili tra loro. Il problema non riguarda solo la mobilità, il cloud o il PC. Tutti questi elementi devono riuscire a offrire nell'insieme un'esperienza utente multipiattaforma, entusiasmante e trasparente, che si estenda a diversi ambienti e architetture hardware. Solo gli sviluppatori che adotteranno questo approccio riusciranno ad adeguarsi al nuovo panorama".

Gli sviluppatori di software oggi sono costretti a scegliere tra copertura del mercato, innovazione o profitti. Offrendo ottime prestazioni con i propri strumenti multipiattaforma, soluzioni di sicurezza e canali di distribuzione economicamente vantaggiosi, Intel conferma la propria posizione di leadership nella definizione e nella guida dell'ecosistema del software open source.

 

Sviluppo per più ambienti

Anche se gli sviluppatori continuano a esprimere il desiderio di scrivere una sola volta il software da eseguire su più piattaforme, attualmente gli amministratori di questi ambienti sono poco incentivati a fornire supporto multipiattaforma. Intel, in linea con la propria strategia di offrire ampie possibilità di scelta per il sistema operativo, ritiene che una soluzione al problema del supporto multipiattaforma sia HTML5. Con questo standard, chi progetta software non deve più scegliere tra profitti, presenza sul mercato o innovazione per i propri prodotti. Gli utenti traggono così vantaggio dalla possibilità di passare facilmente i dati, le applicazioni e le identità da un sistema operativo o da un dispositivo a un altro.

Nel corso del suo intervento, James ha sottolineato l'importanza di HTML5 e degli standard correlati, sottolineandocome l'implementazione di questa tecnologia da parte degli sviluppatori deve rimanere aperta, per fornire un ambiente stabile di sviluppo stabile delle applicazioni. James ha ribadito l'impegno di Intel nei confronti di HTML5 e JavaScript con l'annuncio della collaborazione con Mozilla per un'implementazione nativa della tecnologia River Trail. Questa tecnologia è già disponibile per il download come plug-in e diventerà nativa nei browser Firefox per introdurre la potenza del computing parallelo nelle applicazioni Web nel 2013.

 

Sicurezza Intel come vantaggio intrinseco

La sicurezza in Intel offre un indubbio vantaggio intrinseco in termini di approccio adottato. Da oltre dieci anni la società applica alla propria tecnologia caratteristiche legate alla sicurezza per aumentare la sicurezza informatica, dai dispositivi e dalle reti fino ai data center. Oggi Intel estende l'efficacia della sicurezza combinando soluzioni hardware e software e progettando prodotti in collaborazione con McAfee. James ha invitato sul palco Michael DeCesare, Co-Presidente di McAfee per sottolineare l'importante ruolo rivestito dalla sicurezza in un periodo in cui le minacce diventano sempre più complesse, sia in termini di quantità che di livello di sofisticatezza. DeCesare ha inoltre evidenziato l'opportunità per gli sviluppatori di partecipare alla protezione del settore.

 

Parlando della direzione intrapresa da McAfee e Intel, DeCesare ha sottolineato l’importanza di comprendere l’andamento generale dell’informatica. Ha citato alcuni esempi, come le applicazioni che si spostano nel cloud e le aziende IT che cercano soluzioni per ridurre il consumo energetico, oltre ad affrontare le sfide associate ai grandi quantitativi di dati e alla consumerizzazione dell'IT. DeCesare ha inoltre sottolineato l'importanza di preservare un'esperienza utente soddisfacente e ha presentato il software di sicurezza McAfee Anti-Theft. Progettata per proteggere i beni e le informazioni personali degli utenti di Ultrabook™, la versione più recente di questo prodotto nasce dalla collaborazione con Intel per lo sviluppo di software antifurto basato su tecnologie Intel che offrono protezione per dati e dispositivi.

DeCesare ha ribadito l'opportunità per gli sviluppatori tramite la McAfee Security Innovation Alliance (SIA). Questo programma di collaborazione tecnologica è stato concepito per accelerare lo sviluppo di prodotti di sicurezza interoperabili, semplificare l'integrazione di questi prodotti e offrire soluzioni in grado di massimizzare il valore degli attuali investimenti, ridurre il tempo richiesto per la risoluzione dei problemi e diminuire i costi operativi.

 

Accesso semplificato alle risorse per gli sviluppatori

James ha inoltre annunciato Intel® Developer Zone, un nuovo programma ideato per fornire agli sviluppatori di software e aziende un singolo punto di accesso a strumenti, comunità e risorse per favorire la collaborazione. L'attuale ecosistema del software presenta numerose sfide e opportunità, con la tecnologia che rende possibili nuove esperienze utente e stimola nuove aspettative, dagli schermi touche dalla durata della batteria alla sicurezza dei dati fino all'accessibilità del cloud. Il programma è destinato a fornire risorse che consentano agli sviluppatori di identificare e adottare queste continue svolte del mercato e a massimizzare le iniziative di sviluppo per numerosi design, piattaforme e sistemi operativi.

  • Risorse di sviluppo:
  • Risorse per aziende: tramite lo store del centro Intel AppUp® e risorse di co-marketing saranno rese disponibili opportunità di vendita e distribuzione di software a livellomondiale. Gli sviluppatori possono presentare e pubblicare app in diversi store affiliati del centro Intel AppUp per dispositivi Ultrabook™, tablet e sistemi desktop. Intel Developer Zone offre inoltre la possibilità di aumentare la visibilità e la reperibilità tramite Software Business Network, vetrine di prodotti e programmi di marketing.
  • Comunità attive: con Intel Developer Zone, gli sviluppatori possono entrare in contatto con esperti del loro campo, di Intel e del settore, per condividere conoscenze, ottenere supporto e stabilire relazioni. Nella comunità dedicata agli Ultrabook, gli utenti troveranno i principali sviluppatori che condividono idee e consigli su come creare straordinarie app per Microsoft* Windows* 8 destinate ai dispositivi Ultrabook con funzionalità touch e sensori di ultima generazione. 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads