Ciao Mondo 3!

Ubuntu corteggia gli Ultra-Mobile PC

Londra - Non più soltanto su server e desktop. Entro la fine dell'anno Ubuntu girerà anche sui device x86 ultraportatili e in particolare sulla nuova generazione di Ultra-Mobile PC annunciata recentemente da Intel.

La nuova versione della famosa distribuzione Linux, chiamata Ubuntu Mobile and Embedded (UM&E), è stata recentemente annunciata dal CTO di Ubuntu, Matt Zimmerman, in questo post. Lo sviluppatore ha spiegato che UM&E girerà su nuovi tipi di device portatili con connettività Internet "che cambieranno il modo di comunicare e collaborare". Device che si baseranno su un nuovo concept di Intel, chiamato in codice Silverthorn (qui un video), che rappresenta l'evoluzione degli attuali UMPC basati su Windows.

La sfida del team di sviluppo di Ubuntu, che collaborerà a stretto contatto con Intel, sarà creare un'interfaccia utente adatta ai display e ai sistemi di input dei computer ultraportatili. È facile immaginare come questo progetto coopererà con quello varato lo scorso aprile da GNOME Foundation, chiamato GNOME Mobile and Embedded: anche quest'ultima iniziativa è supportata da Intel, che a quanto pare è molto interessata ad incoraggiare il nascere di piattaforme software UMPC alternative a quella Origami di Microsoft.

Il team di Ubuntu conta di rilasciare UM&E già in concomitanza con il debutto, il prossimo ottobre, della release 7.10 della propria distribuzione desktop.

Il nome del progetto suggerisce come, a lungo termine, la comunità Ubuntu ambisca a portare il proprio sistema operativo su di una più vasta gamma di dispositivi handheld, quali ad esempio gli Internet tablet in stile Nokia 770 e 880, i subnotebook come One Laptop Per Child o, perché no, PDA e smartphone. Questi sono del resto gli stessi device su cui girerà la futura versione embedded di GNOME.

Fonte: PuntoInformatico 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads