Ciao Mondo 3!

Samsung Serie S21 - IA che migliora sensibilmente le foto a ogni scatto

IMG 0275 kN3G U32301790239102lMF 593x443Corriere Web Sezioni c413c

Presentati durante l'evento Galaxy Unpacked avvenuto il 14 Gennaio e resi disponibili al preordine dallo stesso giorno, i 3 fratelli della serie S21 (S21, S21+ e S21 Ultra) sono finalmente arrivati e Samsung stessa per far capire le potenzialita dell'IA che sta dietro a ogni scatto delle nuove telecamere montate sui loro telefoni di fascia top gamma ha rilasciato sul suo sito la serie Dietro l'Obiettivo, tre episodi in cui vengono spiegate le varie funzionalità e il modo per trarre il meglio da ogni scatto effettuato con il loro nuovo telefono. Andiamo a dare un occhiata più da vicino!

Samsung ha da sempre dalla sua tecnologie innovative per le fotocamere dei suoii smartphone, che permettono agli utenti di catturare lo scatto perfetto in modo molto semplice. Dietro a quel singolo istante catturato, però, accadono davvero molte cose, e questo grazie alla potente Intelligenza Artificiale di cui sono dotati i dispositivi Galaxy top di gamma.
A partire dalla funzionalità Ottimizzatore scena del Galaxy Note 9, che utilizzava il deep learning per garantire i migliori scatti ed effetti di editing, Samsung ha continuato a introdurre funzionalità AI sempre più performanti per le fotocamere Galaxy. Andiamo a vedere le tre modalità trattate dalla serie Dietro l'Obiettivo e approfondiamo al meglio che possiamo le possibilità che ci vengono date:

Modalità Ritratto:
Ogni volta che vi farete un Selphie la telecamera elaborerà l'immagine per restituirla nel migliore dei modi, i sensori 3D all'interno dell'obiettivo riconosceranno il volto del protagonista della foto (o i volti se è più di uno) e li isolerà inizialmente, per poi restaurare la foto mettendo in evidenza tutti i dettagli presenti come capelli, occhi e dettagli del viso, e il bilanciamento del bianco per creare una pelle dall’aspetto più naturale in qualsiasi ambiente.Utilizzando la modalità Ritratto, è possibile scegliere tra una varietà di effetti speciali da applicare sull’immagine finale, che includono Blur, Studio, High-key Mono, Low-key Mono, Backdrop, e Color Point.
Quando vi farete uno scatto in questa modalità dalla foto verrà creata una Segmentation Map, dove l'IA determinerà se i soggetti sono umani o animali e separerà ogni soggetto presente nella foto. A questo punto viene creata una Seed Map in cui vengono applicati tutti gli effetti selezioni ai vari soggetti riconosciuti dall'IA (nella Segmentation Map), a questo punto viene generata una Tri Map, dove vengono determinate le aree dove il soggetto (o i soggetti) della foto e lo sfondo si fondono insieme ed è qui che la Mattle Map esalta i dettagli dei capelli e del viso dei soggetti nella foto. Durante tutto questo processo l'IA ridefinisce i dettagli dello sfondo e della profondità di campo. La sovrapposizione delle 4 mappe sopracitate restituirà la foto a schermo, e tutto questo avviene con una durata di circa 3 secondi (il tempo può variare a seconda delle condizioni dello scatto)

Modalità Notte:
Scattare foto meravigliose di notte può essere una sfida per tutti. Poca luce e il rumore della fotocamera possono portare a fotografie sgranate e sfocate, perdendo quindi l’occasione di immortalare un momento memorabile. Ma grazie all’AI supportata dalla fotocamera della serie Galaxy S21, è ora possibile catturare immagini spettacolari anche in condizioni di poca luce, semplicemente con il click dell’otturatore. Più nello specifico la modalità funziona in questo modo: durante la fase di scatto la fotocamera fotografa diverse immagini della scena immortalata a livelli di esposizione diversi tra loro, a questo punto inizia un elaborazione Multi-Frame dove le diverse immagini vengono combinate in una sola (utilizzando come base il frame che l'IA riconosce come migliore a livello di nitidezza) ed è a questo punto che l'IA inizia la post elaborazione dell'immagine riducendone i rumori e mettendo a posto tutti i dettagli (grazie a tutti gli altri frame scattati durante la foto). Questo restituisce a schermo una foto con rumore e sfocatura notevolmente ridotti. Questa modalità ha effetto anche sullo zoom quando si inquadra qualcosa di particolarmente luminoso, tipo un insegna al neon.

Scatto Singolo:
A volte una singola foto o un singolo video non sono abbastanza per catturare davvero il momento. Scatto Singolo, introdotto per la prima volta sulla serie Galaxy S20, mira a risolvere questo problema utilizzando l’elaborazione AI per acquisire più immagini e video contemporaneamente, applicando poi automaticamente le modifiche di post-elaborazione e quindi restituirci una foto o un video già elaborati evitandoci tutta la parentesi di video/foto editing che dovremmo andare noi stessi a curare con programmi esterni (ovviamente in base all'effetto sche sceglieremo noi di applicare al video o alla foto).
Grazie all'IA più potente Scatto Singolo espande le sue capacità da 5 a 15 secondi, durante i quali vengono registrati video e scattate oltre dieci foto al secondo.
Per fornire risultati rapidamente, l’AI di Scatto Singolo utilizza più motori alimentati dal deep learning e dalla visione artificiale, così da valutare e filtrare le immagini per scegliere i momenti migliori. Il motore estetico, ad esempio, utilizza un motore di deep learning, addestrato tramite circa 300.000 immagini accuratamente selezionate da professionisti per valutare la chiarezza complessiva, la qualità dell’immagine, le espressioni facciali e altro ancora. Attraverso questo processo, l’AI elimina le immagini in cui gli occhi sono chiusi o il viso del soggetto è rivolto verso il basso. Quando il motore sceglie i momenti migliori, l’AI decide quali filtri e funzionalità applicare, utilizzando la medesima tecnologia di deep learning. I filtri più popolari sono applicati automaticamente all’immagine. Il motore di valutazione dell’angolo utilizza un processo identico, analizzando un database di circa 100 milioni di foto per determinare il miglior angolo di ritaglio. Infine, per animali domestici e persone, la modalità Ritratto implementa l’Intelligenza Artificiale per segmentare i soggetti dallo sfondo e applica sfocatura o altri effetti di sfondo alla foto finale.

Ricordiamo che è possibile comprare uno dei nuovi telefono della famiglia S21 direttamente dallo store Samsung.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads