Ciao Mondo 3!

samsung_logoL'azienda sudcoreana presenterà al SID Display Week 2011 International Symposium un display ad alta risoluzione studiato per i tablet.


Samsung e il partner Nouvoyance annunciano la realizzazione di un display ad alta risoluzione per soluzioni tablet che verrà mostrato al SID Display Week 2011 International Symposium di Los Angeles. Il pannello LCD da 10.1 pollici ad alta risoluzione WQXGA di 2560 x 1600 pixel è realizzato con la tecnologia PenTile RGBW proprietaria e avrà una densità di 300 dpi.

PenTile_display_Samsung_2011

L'utilizzo dei tablet verte spesso nella visualizzazione di immagini e foto ricche di colori, per questo Samsung ha pensato di ampliare il gamut del proprio display riuscendo a raggiungere un'ampiezza del 72% contro il 55% dai pannelli attualmente sul mercato.
I vantaggi di questa nuova tecnologia PenTile RGBW non si fermano a questo, infatti grazie alla gestione di soli 2/3 dei subpixel attualmente utilizzati sugli LCD, Samsung, è riuscita a ridurre i consumi del 40%.
Altra caratteristica importante per un pannello è la luminosità, in questo caso si ha un valore tipico medio di luminanza pari a 300 cd/m2 che può raggiungere un massimo di 600 cd/m2  in condizioni di luce ambientale intensa.

La disponibilità in volumi dovrebbe essere garantita entro fine anno, ci si aspetta quindi di vedere le prime soluzioni tablet equipaggiate con questo display per inizio 2012.

Stefano Clapis

Pubblicità