Ciao Mondo 3!

Fujitsu_logoFujitsu propone il concept di un notebook con schermo AMOLED flessibile espressamente indicato per la lettura di documenti.



Real Notebook, il portatile che prende forma da un'idea del designer Kim Min Seok, è uno dei diversi prototipi nati per il concorso indetto da Fujitsu con lo scopo di sviluppare nuovi design  notebook. Il dispositivo in questione si compone di due schermi AMOLED flessibili capaci, a seconda delle esigenze, di visualizzare due immagini distinte oppure una singola scomposta sui due schermi. In caso di necessità uno dei due display potrà inoltre ricostruire una tastiera virtuale con funzionalità multi-touc, analogamente a quanto accade oggi sui tablet, così da poter sfruttare il dispositivo come un normale notebook.

Real_Notebook_01

La vera differenza rispetto alle soluzioni attuali risiede nella capacità di flessione del pannello se sottoposto a una leggera forza, in questo caso, in base all'angolo di curvatura imposto, le pagine di un ipotetico documento visualizzato verranno sfogliate a ritmi diversi, proprio come accade durante la lettura di un libro. Quasi certamente questa proprietà del pannello in futuro potrà essere sfruttata anche per altre applicazioni.

Real_Notebook_02

Le parti rigide come le componenti elettroniche, che per ovvie ragioni tecniche non possono essere deformate, risiedono nella parte non flessibile compresa tra i due pannelli.

Real_Notebook_03

Sul sito dove è stato mostrato il progetto non vengono fornite maggiori informazioni tecniche, questo perché si tratta di un concept ben lontano dalla produzione.

Stefano Clapis
Redazione XtremeHardware

Pubblicità