Ciao Mondo 3!

nokia-logo
Da qualche giorno se ne discute, e sembra che siamo quasi alla conclusione dell'accordo che porterà il sistema operativo Windows Phone 7 sugli smartphone Nokia.
Non è ancora chiaro se l'azienda finlandese smetterà di produrre software e sistemi operativi su base Symbian e Meego.




Nokia è dunque pronta ad abbracciare Microsoft. La collaborazione prevederà l'adozione del sistema operativo mobile Windows Phone 7 sugli smartphone di fascia alta della società finlandese.

La notizia segue le continue voci che nelle scorse settimane avevano già accostato l'accordo tra le due società a causa delle continue perdite di mercato dei prodotti mobile di fascia alta della Nokia nei confronti delle concorrenti come Blackberry, Android e Apple.
Perdite che negli ultimi due anni hanno visto gli smartphone Nokia su base Symbyan passare da una fetta di mercato del 52,4% al 37,6% , mentre nello stesso periodo il sistema Android sviluppato da Google è passato dal misero 0,5% al 22,7% , grazie al notevole gruppo di costruttori che ha deciso di addottarlo per i propri device.

Con questa mossa dunque Nokia spera di risollevare il mercato dei terminali di alta fascia, anche se molti fan del marchio finlandese speravano nell'adozione del più gettonato Android.

Guido Latina, Newser Xtreme Hadware







 

 

 

Pubblicità