Ciao Mondo 3!

windows_7Microsoft Corp. ha pubblicato i dati Giovedi descrivendo il nuovo Windows Phone 7 (sistema operativo mobile)  da parte degli sviluppatori di software. Le cifre mostrano che la quantità di applicazioni progettate per la piattaforma WP7 è aumentata di oltre due volte da inizio gennaio, 2011. Inoltre, gli sviluppatori sono sempre più interessati a creare software per i Windows Phone.

Il più grande sviluppatore di software del mondo  ha rivelato che al momento ci sono 11 500 programmi sviluppati per Windows Phone 7, ancora indietro rispetto ad iOS Apple e Google, che sono supportate da centinaia di migliaia di applicazioni. Tuttavia a gennaio, Microsoft ha dichiarato che sono state realizzate da circa 30.000 di sviluppatori 5.500 applicazioni per Windows Phone 7. 

 

windows_phone_7_handset

Ci sono anche 36 mila membri della comunità AppHub che hanno scelto di diventare membri della comunità degli sviluppatori di Windows Phone. Il Windows Phone Developer Tools, composto da Visual Studio Express per Windows Phone e Expression Blend 4 per Windows Phone sono stati scaricati oltre 1,5 milioni di volte.

L'aumento del numero di applicazioni progettate per Windows 7 sembra essere impressionante, ma la quantità di sviluppatori, che in realtà creano programmi per la piattaforma, non sembra essere elevata. Tenuto conto del fatto che le vendite di telefoni basati su Microsoft WP7 non sono esattamente in rapida crescita e che la società non ha svelato il numero di smartphone venduti, questo non ci sorprende.

I telefoni cellulari con Windows Phone 7 sono realizzati seguendo delle rigorose linee guida di Microsoft. L'hardware utilizzato dovrebbe fornire una certa quantità di pulsanti e di prestazioni; inoltre dovrebbero essere situati in determinate parti del telefono. Di conseguenza, i dispositivi basati su Microsoft Windows Phone 7sono molto simili tra loro nonostante il fatto che tali smartphone provengano da produttori diversi.

 

Pubblicità