Ciao Mondo 3!

Vengono finalmente svelate tutte le carte per quanto riguarda lo smartphone della fortunata serie prodotta da Samsung. Il nuovo Galaxy SIII è caratterizzato da un design molto curato e ricercato in due diverse tonalità.

 

 


Le elevate prestazioni offerte sono garantite da un processore quad core Exynos 4 operante alla frequenza di 1,4 GHz e da un 1 GB di RAM.

  Samsung Galaxy SIIISamsung Galaxy SIII-1

Le versioni disponibili hanno una memoria interna di 16GB, 32GB e 64GB, con possibilità di ospitare una memoria esterna microSD fino a 64GB.

Dal punto di vista multimediale lo smartphone è dotato di una fotocamera frontale da 1.9 Mpx ed una posteriore da 8 Mpx con funzione auto focus e flash. Tutte le specifiche sono racchiuse nella seguente tabella:

Full-Specs-of-Samsung-Galaxy-S-III-Available-3

Il Samsung Galaxy SIII misura 136.6 x 70.6 x 8.6 mm con un peso di 133 g ed integra una batteria da 2.100 mAh. La parte software, con il sistema operativo Android 4.0 ICM (Ice Cream Sandwich), è molto ricco. L'SIII ha infatti la funzione S Voice, per i comandi vocali come ad esempio interrompere la sveglia o regolare il volume della musica, Social Tag, che collega i nostri amici presenti nell'album foto al loro profili sui social network, Direct call, basta avvicinare il telefono all'orecchio per far partire la chiamata verso la persona con cui stiamo messaggiando, Smart stay, che grazie alla fotocamera frontale rileva se stiamo guardando o meno lo schermo e l'illuminazione si regolerà di conseguenza ed altre funzioni.

Il sito Engadget, ha analizzato la struttura dei pixel dello schermo da 4,8 pollici Super AMOLED con risoluzione HD (1280x720 pixel). Samsung ha quindi scelto di non integrare uno display Super AMOLED Plus, probabilmente per un contenimento dei costi. La matrice utilizzata è infatti basata sulla tecnologia RGBG PenTile Matrix, presente anche sul Galaxy Nexus.

  galaxy-s-family-microscope

 

galaxy-s-iii-microscope-nexus


Lo smartphone Samsung Galaxy SIII sarà disponibile da fine maggio, al prezzo, non ufficiale, di 699 euro per la versione 16GB.

 

Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware

Pubblicità