Ciao Mondo 3!

L'orologio della ferrovia svizzera (FFS, SBB o CFF che si voglia) è approdato in tutto il mondo. Apple ha infatti messo per la prima volta una sveglia di serie nell'iPad ed ha scelto di farlo ad immagine e somiglianza degli orologi svizzeri per eccellenza, quelli che potete trovare in tutte le stazioni ferroviarie di questo paese. 

bahnhofsuhr

 

Similmente l'applicazione World Clock, utilizza lo stesso stile: 

 

world-clock-ipad

Il design dell'orologio è stato realizzato dal'ingegnere Hans Hilfiker nel 1944 e si è distinto negli anni grazie alla caratteristica lancetta rossa, introdotta nel 1955. Ovviamente SBB ne detiene i diritti esclusivi ed il suo portavoce ha affermato di essere contento che Apple abbia scelto il loro design, ma ciò non toglie che sarà chiesto un risarcimento ad Apple per il suo utilizzo.

Mondaine, azienda produttrice di orologi sotto licenza SBB, intende invece intraprendere azioni legali. La sede Apple svizzera ovviamente declina ogni responsabilità e si attende una risposta dalla sede statunitense. Sarà difficile per Apple, viste le precedenti azioni legali contro Samsung, dimostrare che l'orologio non abbia nulla a che fare con quello della ferrovia elvetica.

Ecco come appare l'originale presente in tutte le stazioni:

sbb orologio

 

 

A darne notizia è il quotidiano svizzero gratuito Blick.ch.

Pubblicità