Ciao Mondo 3!

All'IFA, la fiera mondiale dell'elettronica di consumo e degli elettrodomestici, Intel ha lanciato il nuovo processore Intel Core M, che potenzierà nuovi dispositivi 2 in 1 disponibili presso numerosi produttori, tra cui Acer*, ASUS*, Dell*, HP*, Lenovo* e Toshiba*. Offrendo un mix ottimale di mobilità e prestazioni, il nuovo processore di Intel è stato appositamente realizzato per offrire prestazioni straordinarie per i dispositivi ultra portatili più sottili e privi di ventola. Il processore Intel Core M è in grado di potenziare dispositivi incredibilmente sottili con prestazioni di livello Intel Core e offrire fino al doppio di durata della batteria rispetto a un sistema di 4 anni fa.

Intel-Core-m-badge

"Per anni ci siamo impegnati a soddisfare i requisiti degli utenti finali e a trasformare il mobile computing. L'introduzione del processore Intel Core M segna una tappa decisiva in questo percorso", ha affermato Kirk Skaugen, Senior Vice President e General Manager del settore Personal Computing di Intel Corporation. "Core M è il primo modello di una nuova famiglia di prodotti, progettati per mantenere la promessa di rendere possibile un sistema 2 in 1 che racchiuda - in un unico dispositivo - uno dei notebook più sottili al mondo e uno dei tablet dalle prestazioni più elevate".

Prestazioni più veloci e durata ancora più prolungata della batteria

Il processore Intel Core M rende possibili prestazioni di elaborazione fino al 50% più veloci e prestazioni grafiche fino al 40% superiori rispetto a un paragonabile precedente  processore Intel Core di quarta generazione.2 I consumatori che utilizzavano vecchi PC noteranno un miglioramento prestazionale ancora più significativo. Il nuovo processore Intel Core M offre infatti, fino al doppio delle prestazioni di elaborazione e grafica fino a 7 volte migliore rispetto a un PC di 4 anni fa.1

Nel 2013, Intel aveva ottenuto il maggior miglioramento nella storia dell'azienda a livello di durata della batteria rispetto alla precedente generazione di processori. Il processore Intel® Core™ M e le riduzioni del consumo della relativa piattaforma innalzano ulteriormente il livello di durata della batteria. Il processore Intel Core M è in grado di gestire oltre 8 ore di riproduzione video, il che significa fino al 20% (1,7 ore) di maggiore durata della batteria rispetto a un processore Intel Core di precedente generazione,3 e il doppio rispetto a un tipico PC di 4 fa.1

Dispositivi 2 in 1 sottili e privi di ventola disponibili per le festività natalizie del 2014... e oltre

Il package del processore Intel Core M è più piccolo del 50% e, con soli 4.5 watt, ha un Thermal Design Power del 60% inferiore rispetto alla precedente generazione.4 Ciò permette agli OEM di progettare sistemi eleganti e privi di ventola con meno di 9 mm di spessore, più sottili di una batteria di tipo AAA e dei notebook più sottili oggi disponibili. Ci sono già oltre 20 prodotti basati su processori Intel Core M attualmente in fase di sviluppo da parte degli OEM. I primi sistemi basati su processore Intel Core M saranno disponibili negli scaffali dei negozi per la stagione natalizia.

All'IFA, produttori come Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo hanno presentato nuovi dispositivi basati su processori Intel Core M, che saranno presto disponibilicon una varietà di dimensioni, stili e fasce di prezzo.

  • Nel quarto trimestre di quest’anno, Acer amplierà la sua serie molto apprezzata di notebook 2 in 1 con il modello Aspire Switch 12, dotato di uno schermo FHD da 12,5" e un esclusivo sostegno con tastiera magnetica per trasformarsi facilmente in 5 diverse modalità di utilizzo.
  • Broadwell Die Vertical Saturated
  • ASUS ha introdotto ASUS Zenbook UX305, un Ultrabook incredibilmente sottile e leggero con schermo QHD da 13 pollici e il 2 in 1 ASUS Transformer Book T300FA, che è stato presentato durante la presentazione di Intel all’IFA. Il Transformer Book T300FA è un dispositivo 2 in1 ad elevate prestazioni e sarà in vendita in Europa questo autunno a un prezzo stimato di 599 €. Successivamente, ASUS prevede di raggiungere spessori ancora più sottili con l'ASUS Transformer T300 Chi.
  • Dell ha annunciato il suo primo dispositivo 2 in 1 commerciale, Latitude 13 serie 7000, che combina un Ultrabook™ aziendale leggero e un tablet staccabile in un unico dispositivo senza compromessi. 
  • HP ha ampliato ulteriormente il suo premiato portafoglio di prodotti ENVY con l'aggiunta di due nuovi PC staccabili HP ENVY x2, disponibili in formati da 13,3 e 15,6 pollici.
  • Il nuovo Lenovo ThinkPad Helix, disponibile in ottobre, è più sottile del 12% e ha uno spessore inferiore del 15% rispetto al modello precedente, offrendo tuttavia una potenza ancora maggiore grazie al processore Intel® Core™ M.

Intel ha inoltre presentato - in anteprima - un futuro modello di Toshiba basato su processore Intel Core M, sottolineando che una più ampia disponibilità di dispositivi basati su processori Intel Core M è prevista per il primo semestre del 2015. Per consentire una più grande scelta di sistemi e disponibilità ancora più ampie, Intel sta collaborando con ODM, tra cui Wistron* e altri. Wistron ha pianificato un design basato su processore Intel Core M ispirato al dispositivo di riferimento Intel “Llama Mountain”. Intel aveva presentato per la prima volta questo incredibile dispositivo di riferimento Llama Mountain, privo di ventola e con uno spessore di 7,2 mm e un peso di soli 670 grammi, al Computex di Taiwan di quest'anno.

Un processore "privo di minerali provenienti da zone di conflitto" e ulteriori caratteristiche

  Il processore Intel Core M è un prodotto "privo di minerali provenienti da zone di conflitto", il che significa che non contiene minerali (stagno, tantalio, tungsteno e/o oro) provenienti da aree di conflitto che finanziano od offrono vantaggi, direttamente o indirettamente, ai gruppi armati nella Repubblica democratica del Congo (RDC) o dei Paesi limitrofi.

Il processore Intel Core M è disponibile in molteplici versioni: i processori Intel Core M-5Y10/5Y10a fino a 2 GHz e il processore Intel Core M-5Y70 fino a 2,6 GHz.

Il processore Intel Core M-5Y70 è il processore Intel Core M dalle prestazioni più elevate ed è disponibile anche con tecnologia Intel vPro per dispositivi 2 in 1 aziendali con caratteristiche di sicurezza integrate che contribuiscono a proteggere i dati, le identità degli utenti e l'accesso alla rete.5

Ulteriori caratteristiche della piattaforma Intel Core M includono supporto per audio di alta qualità, Intel® Wireless Display 5.0 e prodotti Intel 802.11ac di seconda generazione; l'evoluzione della piattaforma includerà il supporto di docking wireless con WiGig di Intel. 

 

Press Release

Pubblicità