Ciao Mondo 3!

Cernusco sul Naviglio, 15 Settembre 2009 – ASUSTeK COMPUTER Inc. (ASUS), uno dei principali protagonisti nel mercato delle 3C (Computer, Communication, Consumer Electronics), presenta il primo progetto ASUS dedicato al mondo education.

 

 

Considerando la digitalizzazione dell’intero sistema scolastico un tema di grande attualità e importanza, ASUS intende supportare le scuole italiane attraverso diversi progetti che si susseguiranno nel tempo, volti ad innovare le tecniche di insegnamento e apprendimento, grazie all’impiego di computer portatili che potranno essere utilizzati sia dagli insegnanti che dagli alunni.

Il primo progetto vedrà come protagonisti i venticinque alunni di una classe prima con indirizzo scientifico del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza che, al rientro dalle vacanze estive, troveranno sul proprio banco un Eee PC messo a disposizione da ASUS e che potranno impiegare sia in aula sia a casa. L’iniziativa, che partirà con l’inizio del nuovo anno scolastico 2009/2010, coinvolgerà uno dei Licei più antichi d’Italia: nato nel 1860, l’Istituto si distingue per la capacità di combinare al meglio modernità e tradizione, avendo da tempo intrapreso un percorso di informatizzazione volto ad implementare le nuove tecnologie nel pieno rispetto dei suoi valori storici.

Piccoli e leggeri, i netbook ASUS rappresentano una soluzione pratica e di immediato utilizzo, ideale anche  per lo studio e l’apprendimento, andando progressivamente a sostituire carta e penna nonchè i tradizionali libri di testo consultabili direttamente sul proprio Eee PC. Gli stessi netbook potranno anche essere impiegati per prendere e scambiare appunti in aula, svolgere i compiti a casa, creando comunità di studio online anche grazie al software di comunicazione, videoconferenza e condivisione già preinstallato. Parallelamente, ciascun insegnante troverà in tutte le 63 aule e in tutti i laboratori un Eee PC a supporto dell’attività didattica, per gestire il registro elettronico e consentire di connettersi a Internet per ricerche e approfondimenti condivisibili con l’intera classe, grazie anche al collegamento con videoproiettore.

Questa sperimentazione si inserisce in un più ampio processo di digitalizzazione che il Liceo Melchiorre Gioia ha intrapreso già a partire dal 2002. Grazie a MasterCom, un’applicazione Web interattiva appositamente sviluppata per le scuole da Master Training, l’Istituto di Piacenza utilizza il registro elettronico per la gestione della didattica alunni, tra cui assenze, voti, giustificazioni, pagelle, nonché comunicazioni scuola-famiglia attraverso pagine personali raggiungibili dal sito web della scuola. Dall’anno scolastico  2007/2008, è stato inoltre introdotto il badge per gli studenti, uno strumento che consente, con apposite postazioni di rilevamento MasterCom, di registrare l’ingresso e l’uscita degli studenti, inviando in automatico queste informazioni al registro elettronico in classe e rendendole consultabili via Internet anche dai genitori, tramite il sito del liceo.

“Siamo davvero contenti  della collaborazione con il Liceo Melchiorre Gioia nella realizzazione di questo progetto che ci consente di compiere un primo ed importante passo per contribuire attivamente al rinnovamento della scuola con l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche”, ha commentato Andrea Galbiati, Country Manager di ASUSTek Italy, che ha aggiunto: “Ci fa particolarmente piacere che i nostri Eee PC siano i protagonisti nel processo di digitalizzazione della didattica. Questi netbook, versatili e alla portata di tutti, da oltre un anno e mezzo hanno letteralmente conquistato il pubblico di ogni età, pronti a dimostrare le loro potenzialità anche in ambito education.”

“Con un’importante storia alle spalle, il nostro Liceo ha sempre saputo cogliere tempestivamente i cambiamenti che la società ha imposto anche alla scuola e all’insegnamento, rinnovandosi nel tempo pur rimanendo fedele alle tradizioni e ai principi della sua fondazione”, ha dichiarato Gianna Arvedi, Dirigente del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, che ha proseguito: “Per questo, anziché guardare con timore all'utilizzo della tecnologia da parte dei giovani, intendiamo sfruttarla anche in classe. Dopo aver sperimentato con successo già da molti anni il registro elettronico, intendiamo compiere un ulteriore passo verso la digitalizzazione della scuola e gli Eee PC di ASUS rappresentano lo strumento più idoneo per gestire una didattica di nuova generazione.”

 

- Pirro Jacopo -

Pubblicità