Ciao Mondo 3!

Con Long Term Evolution (LTE) Nokia Siemens Networks mostra alla propria clientela un percorso ben definito e conveniente per affrontare le sfide future e per consentire l’offerta ai consumatori di un’esperienza unica nella banda larga mobile di nuova generazione – Alcune settimane fa Nokia Siemens Networks ha sperimentato la prima chiamata voce LTE al mondo con un software commerciale.
Le soluzioni end-to-end LTE di Nokia Siemens Networks approdano a Roma con dimostrazioni dal vivo di varie applicazioni multimediali quali il download di video ad alta definizione, la videoconferenza, i giochi on-line e le chiamate in tecnologia Voice over IP, nonché l’interoperabilità con le reti GSM e 3G esistenti e l’introduzione di nuovi futuri servizi nelle comunicazioni mobili.

LTE promette velocità da banda larga per un numero di utenti elevato e di portare applicazioni e dati sugli schermi mobili senza alcun ritardo. La velocità di risposta delle applicazioni sarà evidente in tutti i servizi a cui si accede quali la navigazione web, l’e-mail, il video sharing piuttosto che il download di brani musicali o video clip.

Nokia Siemens Networks ha inoltre sperimentato nei propri laboratori di Ulm in Germania la prima chiamata voce LTE utilizzando sia una stazione radio base che del software a standard e commerciale.
I prodotti di rete LTE a standard, oltre ai terminali, sono precondizioni per offrire al consumatore finale i benefici di questa tecnologia a banda larga. Con la riuscita di questa sperimentazione, realizzata con stazioni radio base equipaggiate con software conforme allo standard LTE 3GPP Rel. 8, Nokia Siemens Networks ha reso l’avvio della commercializzazione di LTE più prossimo.

- Pirro Jacopo -

Pubblicità