Ciao Mondo 3!

apple logo1Come da programma Apple ha svelato questa sera la nuova linea di iPad tanto attesa. I due nuovi modelli prenderanno il nome di iPad Air e iPad mini con retina display, ma rimarranno in commercio anche il vecchio iPad 2 e l'iPad mini di prima generazione.

 

 

E' terminato da pochi minuti il keynote di Apple che, come saprete sicuramente, aveva come protagonisti i due nuovi tablet di Cupertino.

 

I due nuovi modelli, come molti rumors avevano previsto, hanno un design simile, le linee dell'iPad mini di prima generazione sono riprese nei due nuovi prodotti: da un lato abbiamo l'iPad Air, caratterizzato da un display retina da 9.7'' e Apple A7, dall'altra abbiamo l'iPad mini con retina display anch'esso caratterizzato da un display da 2048x1536 pixel e processore Apple A7. Come vi abbiamo anticipato, rimane in commercio (ancora) l'iPad 2, ormai un veterano che resiste da 3 generazioni, ma è accompagnato dal piccolo iPad mini di prima generazione.

 

Vediamo i prezzi:

 

ipad1

 

 

Rispetto alla precedente generazione abbiamo prezzi leggermente inferiori per quanto riguarda la nuova versione da 9.7 pollici, mentre il nuovo iPad mini si posiziona leggermente più in alto rispetto al precedente modello, che aveva un prezzo di lancio di 329€.

 

Il nuovo iPad Air non si differenzia in modo netto dal predecessore, troviamo impiegato il nuovo SoC Apple A7 coadiuvato dal coprocessore M7, uno spessore più contenuto (solo 7.5mm) e meno di 500gr di peso.

 

ipad2

 

Simmetrico al fratello maggiore è l'iPad mini con retina display, che vanta però una definizione superiore e un peso decisamente minore, solo 331gr. Rispetto alla prima versione il peso è aumentato di quasi 25gr, poco meno di un 10%, ma giustificati dalla presenza di un display retina e di una batteria maggiorata.

 

ipad3

 

Entrambi i nuovi modelli sono proposti in versione LTE, come il primo iPad mini necessitano di una nano SIM per funzionare.

 

ipad4

 

Se l'iPad mini con retina display rispecchia completamente i rumors che hanno caratterizzato i giorni precedenti al lancio, l'iPad Air manca sostanzialmente di quello che molti davano per certo, il Touch ID. Non ci sono nemmeno grossi miglioramenti per quanto riguarda le fotocamere.

 

Possiamo notare (e immaginare) il motivo per cui l'iPad 2 risulta ancora in vendità, c'è un'interessante simmetria nell'attuale offerta Apple, dove i prodotti sono sostanzialmente "gemelli" nelle due rispettive fasce.

 

Maggiori informazioni: http://www.apple.com/it/ipad/

Pubblicità