Ciao Mondo 3!

Dopo l'acquisizione da parte di Nokia di tutte le quote di Symbian e la creazione della Symbian Foundation, forum di aziende interessate a far crescere la piattaforma, fino a sfociare in un sistema operativo in grado di riunire tutte le diverse voci in campo (S60, UIQ e altri), qualcuno era scettico dell'effettiva riuscita dell'operazione. Nelle dichiarazioni le due mosse miravano entrambe a dare nuova linfa allo sviluppo della piattaforma, cercando di attirare nuovi investitori e nuove idee.

Ebbene, sembra che le due iniziative abbiamo colto nel centro, risvegliando un buon fermento e, come riporta anche TechWhack, ora anche gli operatori 3 e TIM hanno deciso di entrare a fare parte della Symbian Foundation. Le nuove iscrizioni sono parecchie e sembra che, in futuro, la piattaforma Google Android troverà in Symbian un concorrete molto agguerrito.

Android dovrebbe fare il debutto sul mercato l'anno prossimo (con qualche anteprima alla fine del 2008), mentre per il nuovo Symbian si parla del 2010. Contando che anche la nuova versione del sistema operativo Microsoft Windows Mobile è atteso per il 2009/2010, i prossimi 24 mesi saranno molto interessanti per il mondo della telefonia mobile.

 

- Pirro Jacopo -

Pubblicità