Ciao Mondo 3!

MSI ha finalmente ufficializzato il lancio della sua scheda madre dedicata all'overclock chiamata MSI Z77 MPOWER, abbiamo avuto modo di ammirarla in alcuni dettagli nelle news precedenti ma ora possiamo finalmente analizzarla nel dettaglio


Vi riportiamo di seguito il comunicato stampa pubblicato dalla stessa MSI sul sito ufficiale:

 

 

Z77 MPOWER


La rivoluzione dell'overclock


MSI, da sempre all'avanguardia nella produzione di schede madre e schede video, è estremamente orgogliosa di annunciare la disponibilità del prodotto più importante e atteso dell'anno: MSI Z77 MPOWER, la prima scheda madre al mondo certificata per l'overclock. 

 
mpower pr1  
z77 power_1  z77 power_2  z77 power_3  z77 power_4  z77 power_5  z77 power_6


Grazie a speciali features (OC Essentials, componenti Military Class III e un design di raffreddamento ispirato al famoso Twin Frozr IV delle ultime schede video) la MSI Z77 MPOWER può essere messa a lungo sotto pesante stress durante i test di overclock e questo ne fa la scelta giusta per i gamer estremi e gli overclocker.

 

OC Certified


OC Certified vuol dire performance, stabilità e durata del prodotto. Sulla Z77 MPower MSI ha elaborato una procedura di test su Prime 95 per ben 24 ore. Il test è mirato a garantire la qualità della scheda madre in tre fondamentali aree:


· OC Performance
· Stabilità di alimentazione
· Raffreddamento PWM

OC Performance significa che tutti i test sono condotti ad una frequenza minima della CPU di 4.6 GHz per simulare l'ampio range di overclock dei processori Intel Core di terza generazione. 

 
mpower pr3


La stabilità di alimentazione è misurata tramite un test Prime 95 di 24 ore in condizioni di basso raffreddamento. Questo assicura che in condizioni estreme il PWM può fornire potenza in modo stabile.
Il raffreddamento PWM è testato in condizioni estreme combinate all'alto overclock.

OC Essentials
L'OC Essentials è un pacchetto di feature che la MSI Z77 MPOWER fornisce per praticare l'overclock al massimo delle proprie capacità e in totale sicurezza.

 

mpower pr2


Di seguito una rapida overview dell'OC Essentials:

  • Tasti Power e Reset sulla scheda madre.
  • V-Check Points per misurare il voltaggio della CPU, della grafica integrata, della memoria e del PHC in modo preciso.
  • Debug LED a due cifre per mostrare l'esatto stato del sistema durante l'avvio (per un semplice troubleshooting) e per la temperatura della CPU durante l'esecuzione nel sistema operativo. 
  • Multi-BIOS è una feature di sicurezza che assicura sempre il funzionamento di un BIOS.
  • Un indicatore luminoso mostrerà sempre quale versione del BIOS si sta utilizzando.
  • Infine il tasto ClearCMOS resetta il BIOS qualora vengano impostati parametri troppo ambiziosi.

 

 

Military Class III


La componentistica Military Class è la pietra su cui vertono molti record di overclock e la ragione della grande stabilità ed efficienza energetica delle schede madre MSI.


mpower pr4-5


I componenti Military Class III hanno la certificazione MILSTD810G che esige i più alti livelli di stabilità in condizioni estreme, dalle temperature ai test di shock e caduta. 


La Z77 MPOWER è costruita con i seguenti componenti Military Class III:

  • DrMOS II
  • Hi-c CAP
  • SFC
  • Solid CAP

 

 

Stando a quanto annunciato dal MSI la nuova Z77 MPOWER è in viaggio per i vari rivenditori e sarà presto sugli scaffali, il prezzo di lancio suggerito sarà di circa 199€ al cambio attuale, sicuramente una cifra molto più che allettante per una scheda madre estrema.

 

Redazione XtremeHardware

Giovanni Abbinante

Pubblicità