Ciao Mondo 3!

XG41 il sistema super compatto di Shuttle

logo_shuttleShuttle introduce XG41, un sistema super compatto che occupa un volume di soli 3 litri.


Shuttle è un'azienda leader nella produzione di mini PC e sistemi compatti. Pochi giorni fa la redazione di XtremeHardware vi ha presentato un'analisi dello Shuttle SH67H3, una soluzione compatta in grado di ospitare una CPU Sandy Bridge. Oggi Shuttle ha presentato il nuovo XG41, che prestazionalmente si posiziona tra la soluzione da noi recensita ed i nettop basati su CPU Intel Atom. Questo sistema è infatti in grado di ospitare qualsiasi CPU Intel Core 2 Duo o Pentium Dual Core con TDP fino a 65W (praticamente tutti i dual core con socket LGA 775). Anche se le CPU LGA 775 stanno per uscire di produzione, consentono di assemblare sistemi dalle buone prestazioni a costi tutto sommato contenuti. Shuttle ha quindi puntato a fornire una base per assemblare un mini PC a basso costo basato su queste CPU.

Shuttle_XG41_01


L'XG41, misura solo 24.2 x 20 x 7.3 cm presenta connessioni HDMI, DVI-I, due Gigabit Ethernet, 6 USB 2.0, 2 porte COM (RS-232 + RS-232/422/485), S/PDIF e jack audio sia sul frontale che sulla parte posteriore. Internamente la scheda madre presenta 1 porta Mini-PCIe e 3 porte SATA 3 Gbit/s. Sarà infatti possibile installare fino a tre unità in questo piccolo case (3 HDD da 2.5" o una unità ottica Slim e 2 HDD da 2.5"). Grazie ai due slot DDR3 sarà inoltre possibile installare fino a 8GB di RAM. La grafica (Intel X4500) è integrata nel chipset G41, ed è forse il tallone d'Achille di questo mini PC, che comunque consente la riproduzione di contenuti HD 1080p.

Shuttle_XG41_02

L'alimentatore è esterno ed è in grado di erogare fino a 90W. Sarà inoltre possibile sostituire la scheda madre con una qualsiasi scheda mini ITX al fine di garantire upgrade futuri.

Il raffreddamento della CPU è invece relegato ad un piccolo dissipatore dotato di 2 heatpipes, che verrà affiancato da due ventoline posizionate sul lato dell'XG41. Il prezzo159€ (nel quale non sono ovviamente compresi HDD, RAM e CPU che vanno acquistate separatamente).

Vi lasciamo con questo video che mostra il contenuto della confezione e le modalità di installazione:

http://www.youtube.com/watch?v=520bZZjZIaQ

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads