Ciao Mondo 3!

Vendite CPU 2012: Intel è prima, ma la seconda?

Che anche il mercato hardware dei Personal Computer abbia subito un duro colpo dalla situazione economica mondiale non è un segreto, ma fa comunque un certo effetto vedere che AMD, storica multinazionale dalla medaglia d'argento fin dagli anni '90, esca addirittura dal podio per le vendite dei microprocessori nel corso di un anno.

CPU vendite 2012

La tabella pubblicata su EETimes, mostra che ora sui due gradini più bassi del podio si posizionano Qualcomm e Samsung. La stessa mette in evidenza l'importante salto dato dai processori basati su architettura ARM mobile, merito dei processori Snapdragon adottati dagli smartphone e tablet, a discapito delle soluzioni x86 per computer. Il terzo posto di Samsung è aiutato dalle vendite di Apple, dato che è l'unica fonderia per la serie AX per il produttore della mela, e fa segnare in un anno un incredibile +78%. Circa l'83% dei quasi quasi 4,7 miliardi di Dollari provengono da processori Apple. Non trascurabile è anche l'incremento fatto registrare da NVIDIA con un +29%.

AMD potrebbe trarre prezioso ossigeno dalle console next generation PlayStation 4 e Xbox One, dato che saranno entrambe dotate di CPU AMD Jaguar.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads