Ciao Mondo 3!

dennisritchieDennis M. Ritchie, inventore del linguaggio di programmazione C e sviluppatore iniziale di UNIX è morto all'età di 70 anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo la scomparsa di Steve Jobs il mondo dell'informatica perde un'altra figura importante: Dennis M. Ritchie.

Nato nel 1941 Dennis Ritchie è considerato il padre del linguaggio C che ha rivoluzionato completamente la programmazione e l'informatica fino ai nostri giorni; infatti tale linguaggio è indubbiamente il più utilizzato nella storia dell'informatica e punto di riferimento per molti altri linguaggi nato in seguito.

Oltre ad aver inoltrato tale linguaggio, Dennis Ritchie viene ricordato come sviluppatore iniziale del sistema operativo UNIX.

Dennis Ritchie con l'aiuto di  Brian Kernighan scrisse "Il linguaggio C", manuale di riferimento per la  programmazione in C, utilizzato anche da numerose università a livello mondiale.

La maggior parte  dei lavori son stati sviluppati insieme a Ken Thompson ed entrambi ricevettero nel 1998 la National Medal of Technology, direttamente dal presidente Bill Clinton.

800px-Medal_lg

Oltre a tale premio Dennis Ritchie venne inisgnito anche, nel 1983, del "Turing Award", del IEEE Richard W. Hamming Medal nel 1990 e, proprio quest'anno, del Japan Prize sempre insieme a Thompson per il lavoro svolto sullo sviluppo di UNIX.

Dennis M. Ritchie si spegne all'età di 70 anni.

printf("Goodbye Dennis");

 

Angelo Ciardiello
Redazione XtremeHardware


 

 

Pubblicità