Ciao Mondo 3!

Una GeForce RTX 3080 da 20 GB verrà lanciata a dicembre?

NVIDIA GeForce RTX 3080 Founders Edition a456f

Pare che NVIDIA abbiamo già rivisto i propri piani per il "refresh" della nuova generazione della serie RTX 30. Se sei uno di quelli che non è riuscito ad accaparrarsi le nuove schede RTX 3080 al momento del lancio, forse non è tutto perduto anzi... infatti sembra che, secondo fonti attendibili, NVIDIA rilascerà a dicembre 2020 due SKU: una RTX 3080 con 20 GB e una RTX 3070 con 16 GB!!!

I piani per lanciare la RTX 3070 Ti con 6144 CUDA Cores sarebbero stati demoliti. Non è stato dato alcun motivo, ma riteniamo che la resa del chip GA104 sarebbe potuto essere il o almeno un problema (lo SKU 0 di PG142 richiedeva la GPU completa per essere operativo). Pertanto, è presumibile aspettarci il GA104-400 durante l'aggiornamento a "SUPER" del prossimo anno.

Ecco quindi i rumors che danno la GeForce RTX 3070 da 8 GB aggiornata a 16 GB di memoria. Questo SKU avrebbe il nome in codice PG142 SKU 05 e dovrebbe anche essere lanciato, appunto, a dicembre. Nel frattempo, a colmare il gap nella fascia middle-end avremo la RTX 3060 Ti, il cui lancio, ad ora, è stato rinviato a metà novembre (così affermano le nostre fonti).

La motivazione principale di questo refresh, sembrerebbe a causa di AMD che, secondo le informazioni raccolte questa settimana, lancerà tre SKU basati su Navi 21 con 16 GB di memoria. In risposta, NVIDIA sta aggiungendo SKU con maggiore capacità di memoria.

Teniamo sempre ben in considerazione che le news le rilasciamo non appena le riceviamo. Alcune date potrebbero essere modificate man mano che la data del lancio si avvicina. Quest'anno è stato un anno strabiliante per gli appassionati di schede video, ma ancora non è finito tutto! Sembra che AMD e NVIDIA abbiano finalmente voglia di battagliare, e tutto questo non fa altro che bene a noi consumatori!

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads