Ciao Mondo 3!

Ubisoft e altri 5 sviluppatori HMD entrano nel progetto OSVR

OSVR ha annunciato nuovi partner e aggiornato il progetto Hacker Development Kit (HDK) per la piattaforma Open Source Virtual Reality (OSVR). Anche Ubisoft®, azienda leader nell’intrattenimento interattivo, al pari di altri quattro produttori di HMD (Head-Mounted Display), tra cui Vuzix e Technical Illusions, supporterà il movimento OSVR.

Da oggi la piattaforma software OSVR è disponibile in open source sul sito OSVR e include plugin sviluppati di recente come Unreal Engine 4, un distortionizer tool per gli 11 brand di display “head-mounted” e un’interfaccia imager per abilitare nuovi moduli tecnologici quali realtà aumentata, tracciamento oculare o posizionale.

L’Hacker Development Kit v1.1 OSVR è disponibile con un nuovo display OLED full HD che offre un contrasto più elevato e minore latenza grazie a un pixel-switching più rapido rispetto al precedente schermo IPS, oltre a meccaniche migliorate e maggiore comfort. L’HDK include inoltre una selezione di faceplate con moduli che abilitano migliori realtà aumentata, interazione naturale, tracking posizionale e altro ancora. I progetti completi dell’HDK v1.1 sono disponibili per il download sul sito OSVR e saranno inviati a partire da giugno 2015.

 

razer osvr4.0

 

 

“A partire dal nostro annuncio al CES meno di due mesi fa, OSVR si è rapidamente rivelato un programma capace di attirare alcune tra le principali aziende del mondo”, dichiara Min-Liang Tan, CEO di Razer e membro fondatore dell’OSVR. “È lo sforzo congiunto dei partner che sospinge l’intera industria VR verso un dispositivo consumer più coinvolgente, aggiornabile, completo ed economico che mai”.

Gael Seydoux, nuovo business development director di Ubisoft aggiunge: “Il framework dell’Open Source Virtual Reality ha il potenziale per spingere i limiti del gaming nella realtà virtuale. I nostri team sono noti per la capacità di innovare nello sviluppo dei giochi utilizzando le tecnologie più recenti, per cui non vediamo l’ora di dimostrare ciò che possiamo fare collaborando con Razer e Sensics nel far crescere la piattaforma OSVR”.

Razer mostrerà l’OSVR, insieme ai membri che ne supportano la piattaforma, al GDC (South Hall, Booth 602). Le demo mostreranno una varietà di giochi e device supportati, tra cui i recenti sviluppi di LeapMotion, NodLabs, Sixense, Untold Games e Tammeka Games.

“Grazie a un’intensa collaborazione con l’ecosistema di partner, stiamo rapidamente aggiungendo funzionalità alle piattaforme hardware e software OSVR”, afferma Yuval Boger, CEO di Sensics e membro fondatore dell’OSVR. “Con il passare dei giorni, ci avviciniamo sempre più al nostro obiettivo di fornire una piattaforma aperta capace di semplificare la creazione di giochi e contenuti coinvolgenti e interattivi su una varietà di device e sistemi operativi”.

 

Nuovi ingressi nell’OSVR

  • Aesthetic Interactive è una one-man software development company specializzata in progetti che richiedono un elevato livello di creatività, design e user experience.
  • ARCortex fornisce consulenza tecnologica, proof of concept e progettazione dell’architettura dei sistemi per il mercato della realtà aumentata e promuove il settore sviluppando e concedendo in licenza tecnologie essenziali.
  • castAR trasferisce un’esperienza 3D olografica su tavoli, muri o altri oggetti. Il device consente inoltre agli utenti di muoversi in modo naturale per lavorare o giocare insieme condividendo una sorta di Mixed Reality che fonde un mondo virtuale in uno reale.
  • GODHEAD VR è un’azienda di dispositivi elettronici e software ibridi della Silicon Valley nota per il “NEO”, il suo prossimo display “head-mounted” studiato per essere l’HMD più modulare e aggiornabile del mercato.
  • Homido è una cuffia per smartphone per la realtà virtuale. L’azienda si impegna ad offrire al grande pubblico la migliore esperienza VR mobile possibile.
  • Hydra Interactive Entertainment è un giovane studio di sviluppo indipendente con sede a Madrid focalizzato nel creare titoli multi-piattaforma di elevata qualità, esclusivi e innovativi.
  • Littlstar è una piattaforma coinvolgente nonché una community per contenuti a 360° per la realtà virtuale e il mobile.
  • Mindfield Games Ltd. è uno sviluppatore indipendente finlandese focalizzato sui virtual reality game. Il suo primo titolo, Pollen, è attualmente in produzione e verrà rilasciato nel 2015.
  • Seebright, Inc. ha svelato il sistema HMD Seebright Wave™ con un design ottico esclusivo che supporta una nuova generazione di applicazioni di realtà aumentata e virtuale su smartphone iOS e Android.
  • Seven Hills Games è uno studio indipendente dedicato alla creazione di nuovi modi per giocare, imparare, raccontare notizie e visualizzare dati.
  • Stompz è un controller wearable wireless che permette agli utenti di correre in modo naturale e confortevole in configurazioni di virtual reality. Stompz consente un movimento a 360° in VR da seduti, in piedi o con attrezzature fitness per una locomozione a bassa intensità altamente coinvolgente.
  • Ubisoft è un noto creatore, publisher e distributore di entertainment e servizi interattivi, con un portfolio ricco di titoli famosi in tutto il mondo tra cui Assassin's Creed, Just Dance, Tom Clancy’s, Rayman, Far Cry e Watch Dogs. I team Ubisoft di tutto il mondo sono dediti ad offrire un’esperienza di gioco originale e memorabile su tutte le principali piattaforme tra cui console, smartphone, tablet e PC.
  • Vuzix è un fornitore di prodotti Video Eyewear e Smart Glasses nei mercati consumer, commercial ed entertainment. I prodotti dell’azienda includono personal display e wearable che offrono agli utenti un’esperienza visiva di elevata qualità, forniscono soluzioni per la mobilità, wearable display e realtà aumentata e virtuale.

 

Aggiornamenti alla piattaforma OSVR

Di seguito gli aggiornamenti alla piattaforma software OSVR che è attualmente nella fase Alpha:

  • Plugin Unreal Engine 4
  • Interfaccia imager per consentire stream video di telecamere a colori, a raggi infrarossi e sensori di profondità per funzionalità quali tracking posizionale e degli occhi, SLAM, riconoscimento facciale e realtà aumentata
  • Distortionizer che permette di calcolare la distorsione ottica e cromatica degli HMD e uno shader che utilizza i parametri così misurati per correggere tali distorsioni
  • Miglioramenti delle prestazioni

Come annunciato al CES, i binari dell’OSVR sono ora completamente open source e accessibili pubblicamente all’indirizzo access.osvr.com.

 

Hacker Dev Kit aggiornato alla v1.1

L’OSVR Hacker Developer Kit è progettato per essere open source ed economico, senza compromettere qualità e funzionalità. Dato che l’HDK è ancora in fase di sviluppo, Razer sta apportando miglioramenti al progetto e integrando moduli per offrire funzionalità aggiuntive.

 

Miglioramenti

  • Display OLED da 1080p con maggiore contrasto e pixel-switching più rapido per una minore latenza
  • Meccaniche ottiche migliorate per un adattamento semplificato alle preferenze individuali
  • Design ergonomico della maschera facciale per un confort ottimale
  • Supporto per video standard da 1080p:
  • Possibilità di usare l’HDK con un link video wireless a bassa latenza
  • Possibilità di effettuare il mirroring dei video feed dell’HDK su un monitor esterno
  • Possibilità di connettere gli smartphone all’HDK mediante una SlimPort o un adattatore standard MHL
  • Possibilità di convertire i video standard nel formato side-by-side in tempo reale

 

Nuovi moduli faceplate

I seguenti moduli sono stati progettati per una valutazione tecnologica e possono essere scaricati dal sito dell’OSVR per essere stampanti in 3D o modificati per esigenze di sviluppo.

  • Modulo Faceplate IR-LED – Combinato con una telecamera a raggi infrarossi questo modulo abilita il tracking posizionale utilizzando la pattern detection.
  • Modulo Faceplace Dual-Camera – Grazie a un sistema integrato a doppia telecamera, questo modulo abilita il tracking posizionale e le applicazioni di realtà aumentata.

Per maggiori informazioni e per scaricare i progetti, visitare www.osvr.com/hardware/

 

Prezzo: $199,99

Disponibilità: Giugno 2015

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads