Ciao Mondo 3!

AMD_Radeon_logoDa una versione preliminare dei Catalyst 11.7 traspaiono i nomi in codice delle future GPU (Southern Islands) di casa AMD.




Una versione preliminare dei Catalyst 11.7 contiene informazioni relative alle GPU AMD Southern Islands di prossima presentazione. Come riportato dal potale 3DCenter.org i nomi in codice ricavabili dai driver sono "Lombok", "Thames", "Tahiti" e "New Zealand", ma non si può ancora affermare con assoluta certezza quale fascia prestazionale andranno a occupare.

"New Zealand" sarà la versione top gamma, con questo nome si indicherà una soluzione dual-GPU composta da due chip "Tahiti". "Tahiti" si dividerà a sua volta in Tahiti Pro e XT e andrà ad occupare la fascia alta del mercato. AMD mantiene quindi invariato l'approccio utilizzato con Cayman e Antilles (dual-chip), applicandolo anche alla nuova generazione.
Vi è invece più incertezza riguardo le GPU con nome "Thames" e "Lombok", la prima sarà probabilmente disponibile in tre configurazioni: LE, Pro e XT/GL e verrà utilizzata anche per soluzioni mobili; la seconda, di cui resta sconosciuto il segmento di mercato, sarà invece disponibile nelle quattro varianti: Pro, XT, AIO e XL GL.

Per semplificare la lettura riassumiamo in tabella

AMD_Radeon_HD_7000_series

Stefano Clapis

Pubblicità