Ciao Mondo 3!

Soluzione IoT ultracompatta per Edge Computing e automazione

Con la nuova serie EN01 il pioniere dei mini-PC Shuttle fa il suo ingresso nel mondo dell’"Edge Computing". Il nuovo segmento di prodotti si rivolge alle applicazioni in campo industriale e si contraddistingue per robustezza, ampie possibilità di collegamento e espansione, montaggio su guida DIN e dimensioni estremamente compatte. Inizialmente saranno disponibili due PC completi dalle dimensioni del palmo di una mano con varie dotazioni hardware.

EN01J3 55view L 1 10e72


- Case robusto in alluminio di appena 92 mm di lunghezza
- Raffreddamento passivo per il funzionamento continuo a bassa manutenzione
- Espandibile ad esempio con PoE e 4G

La famiglia di prodotti "Edge" si comporrà inizialmente di due modelli subito pronti all’uso con processori a efficienza energetica della serie Intel "Apollo Lake” per sistemi operativi Windows 10 e Linux.

- EN01J3: Processore Intel Celeron J3355 (2,0-2,5 GHz, Dual Core), 4 GB RAM, memoria Flash eMMC da 64 GB
- EN01J4: Processore Intel Pentium J4205 (1,5-2,6 GHz, Quad Core), 8 GB RAM, memoria Flash eMMC da 64 GB

Entrambi i dispositivi sono costituiti da un robusto case in alluminio a raffreddamento passivo. Misurano appena 92,4 x 54,4 x 90 mm (lungh. x largh. x alt.) e sono concepiti per un funzionamento continuo affidabile a temperature ambiente fino a 50 °C.

Per l’ampliamento ospitano al loro interno uno slot M.2-3042 B-Key per modem 4G, WLAN schede SSD o Capture. Un adattatore pin a più poli consente l’accesso a COM, GPIO, I²C, funzioni Power/Reset. Completano la dotazione USB 3.2 Gen 1 tipo A, HDMI 1.4b, Micro USB 2.0, rete Gigabit e un lettore schede Micro SD. Grazie a uno slot interno per schede Nano SIM è possibile anche il trasferimento dati mobile.

EN01J3 backview 78ae5

"Svariate possibilità di collegamento e espansione, abbinate a un robusto case in formato mini, fanno della serie EN01 una soluzione ideale per progetti IoT e Edge di ampio respiro", spiega Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer. "Sono tuttavia possibili anche le applicazioni professionali quali comando apparecchi, automazione, Gateway, acquisizione dati da immagine e Digital Signage."

Il supporto per guide DIN (DIN Rail) in dotazione ne consente il montaggio rapido e sicuro in armadi dei comandi e alloggiamenti. In alternativa i modelli EN01 possono essere fissati a monitor e superfici a scelta con il supporto VESA anch’esso in dotazione.

Entrambi i modelli hanno un collegamento Euroblock a due poli e sono alimentati a 12-19 Volt. La dotazione comprende anche un morsetto con connessione a vite Phoenix e un adattatore per alimentatori di rete con spina cava.

EN01J3 sideview L af6d5

Tra gli accessori vi sono anche vari modulo di espansione. L’accessorio PD01 completa un secondo collegamento di rete Gigabit con Power over Ethernet (PoE), che consente di alimentare i dispositivi Edge tramite il cavo di rete. Con la denominazione PSE01 è disponibile un ulteriore modulo per l’alimentazione dei dispositivi PoE, che consente ad esempio di collegare direttamente un telecamera di rete. Per la ricezione mobile Shuttle fornisce due antenne LTE/4G (WWN01). In alternativa la WLAN può essere ampliata con l’accessorio WLN-M & LN007. Per l’elaborazione di immagini da sorgenti di segnale HDMI è disponibile una scheda Capture nel formato M.2 (MCAP01*). Poiché per i modelli qui rappresentati non è disponibile un alimentatore di rete, all’occorrenza è possibile ordinare l’accessorio PE90.

Il prezzo consigliato da Shuttle (incl. IVA al 22 %) è di 460 euro per l’EN01J3 e di 570 euro per l’EN01J4 . Entrambi i modelli qui rappresentati sono disponibili da subito in commercio.

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads