Ciao Mondo 3!

Intel_roadmap

E' apparsa in rete la roadmap che vede come protagonista il prossimo processo produttivo a 22nm con il quale saranno prodotte le prossime CPU Sandy Bridge-E ed i processori Ivy Bridge che Intel prevede di rilasciare per il primo semestre del 2012.
In dettaglio, Intel prevede di rilasciare nel Q4 2011 la versione Sandy Bridge-E di fascia alta che a quanto pare comprenderà anche modelli ad alte prestazioni P1 e di fascia media P2 che saranno in diretta concorrenza con i Core i7 990X e modelli 2600. In questo contesto si vedranno le prime piattaforme x79 che garantiranno il pieno supporto a due slot PCI-Express x16 per le schede grafiche, la nuova interfaccia quad-channel DDR3, capacità più elevata della cache e disponibilità di soluzione storage più flessibili. Il chipset x79 includerà presumibilmente anche un controller SATA a 6Gbps a 10 porte.


Intel_roadmap_1   Intel_roadmap_2

Intel conferma ancora una volta la strategia Tic-Toc, ossia la roadmap porterà alla luce il passaggio al Die Shrink a 22nm di Sandy Bridge che si chiamerà Ivy Bridge, previsto per il primo Semestre del 2012. I chip saranno perfettamente compatibili con le piattaforme esistenti e LGA1155 "Cougar Point" P67, H67, H61, Z68, anche se le schede basate sul recente chipset A-7 della serie "Panther Point" avranno una nuova interfaccia IDE e fino a tre schermi in esecuzione contemporaneamente e un controller USB 3.0 integrato.

La prossima CPU Intel a 22 nm Ivy Bridge sarà caratterizzata da un nuovo memory controller a doppio canale DDR3 con supporto ufficiale alle memorie DDR3 a 1600 MHz, il solito PCI-Express 2.0 x16 hub, Turbo 2.0, una nuova grafica di base con supporto DirectX 11 , e le classificazioni TDP compresi tra 35W e 95W.

Naturalmente non si è fatta mensione di prezzi, in quanto questi chip hanno ancora un anno davanti prima della loro uscita e tutto può succedere. Detto questo, quello che sappiamo è che sono i successori degli attuali Sandy Bridge Core i5 e i7 per i settori mainstream e performance.

 

Pubblicità