Ciao Mondo 3!

seagate_logonewsSeagate introduce l'interfaccia SATAIII sulla serie di hard disk "verdi" Barracuda Green.


La linea Barracuda Green di Seagate è una linea caratterizzata dall'utilizzo di particolari funzionalità il cui fine è quello di contenere al massimo i consumi del disco, a discapito anche delle prestazioni, se necessario.
Discostandosi da quest'ultimo assunto, Seagate introduce su questa serie l'interfaccia SATAIII a 6Gbps, connessione ad alte prestazioni utilizzata principalmente sui nuovi SSD e negli HD tradizionali ad elevate prestazioni.

barracuda_green_sata3

I modelli introdotti sono 2, caratterizzati rispettivamente da capacità di 2TB e 1,5TB e 64MB di cache. Entrambi i dispositivi hanno regime di rotazione pari a 5900rpm ed un transfer rate dichiarato di 144MB/s.
Sebbene l'utilizzo dell'interfaccia SATAIII risulti forse azzardata se si pensa che i limiti posti dal precedente standard SATA2 sono comunque superiori rispetto alle performance dichiarate per il disco, l'implementazione di questo nuovo standard potrà comunque giovare, anche solo in minima parte, sul lato prestazionale del prodotto.
I prezzi dei nuovi hard disk sono allineati alle rispettive versioni con interfaccia SATA2, il ché li rende decisamente interessanti.
Maggiori informazioni qui.

Xh Staff

Pubblicità