Ciao Mondo 3!

SAPPHIRE_HD5670_1G_PR


SAPPHIRE Technology lancia oggi una nuova famiglia di schede grafiche nella popolarissima serie HD 5000. SAPPHIRE HD 5670 è un nuovo modello a basso consumo energetico destinato al mercato mainstream, che contiene numerose delle caratteristiche più entusiasmanti delle più recenti serie di fascia alta.
La scheda SAPPHIRE HD 5670 si basa su una nuova architettura grafica avanzata della divisione ATI di AMD, la seconda generazione di GPU ad essere realizzata con processo produttivo a 40 nm. Supporta le caratteristiche grafiche avanzate di Microsoft DirectX 11, e assicura chiarezza video spettacolare, velocità ed effetti visuali avanzati, con livelli di consumo energetico davvero limitati.
SAPPHIRE offre numerose varianti di questo prodotto. Tutte sono dotate di processori 400 Stream e supportano Microsoft DirectX 11 e ATI Stream. Poiché si tratta di una tecnologia a bassa potenza, la scheda grafica non richiede connessione esterna, e diventa così la soluzione ideale per upgrade di sistemi PC mainstream non dotati di alimentazione ausiliaria.
I due modelli top di gamma della serie SAPPHIRE HD 5670 offrono una scelta di 512MB di memoria DDR5, con velocità di clock di 775MHz core e 1000MHz (4GHz effettiva) per la memoria, ed un dispositivo di raffreddamento specificatamente progettato da Arctic Cooling per mantenere minimi i livelli di rumorosità. La configurazione di uscita sulla staffa supporta Dual-Link DVI, HDMI e DisplayPort. Oltre all’adattatore da DVI a VGA, è incluso un adattatore da HDMI a DVI, che consente il supporto di due monitor DVI; questi modelli possono inoltre supportare l’uso di tre monitor in modalità ATI Eyefinity con un opportuno monitor DisplayPort o con un adattatore attivo per display. Il supporto CrossFire nativo consente di utilizzare due o più schede per una ulteriore prestazione su idonea mainboard compatibile CrossFireX.
Due ulteriori modelli offrono la scelta di 1GB o 512MB di memoria, ma possono essere configurati con uscita DVI, HDMI e VGA su staffa, consentendo l’uso di una ampia scelta di monitor senza necessità di adattatori.
La serie SAPPHIRE HD 5670 incrementa la prestazione per game e applicazioni DirectX10.1, DirectX 10 e DirectX 9.0 correnti ma assicura anche sorprendenti livelli di precisione dei dettagli, effetti trasparenza e illuminazione con le più recenti applicazioni software che utilizzano DirectX 11. Il tutto con un modesto consumo attivo di energia e la gestione energetica dinamica, che assicura il funzionamento ad alto risparmio energetico in 2D e in modalità idle.
Queste schede sono dotate delle caratteristiche più all'avanguardia per supportare Microsoft DirectX 11, incluse le istruzioni DirectCompute 11, la tessellazione hardware e la comunicazione multi-threaded con la CPU di sistema. Fra queste caratteristiche avanzatissime rientrano nuove capacità di interazione fra oggetti trasparenti, nuovi effetti luce e post-elaborazione più rapida, nonché calcoli fisici e video transcoding accelerato. Supportano inoltre ATI Stream, applicazioni di video transcoding e rendering accelerato tramite l’esecuzione di istruzioni direttamente sull’architettura GPU anziché dalla CPU di sistema.
Come la generazione precedente, la SAPPHIRE HD 5000 integra un decoder UVD (Unified Video Decoder) per la decodifica hardware accelerata di contenuti su supporti Blu-ray™ e HD DVD sia per i codecs VC-1 e H.264 sia per file Mpeg, riducendo considerevolmente il carico di lavoro sulla CPU. Nella serie SAPPHIRE HD 5000 l'UVD è stato ottimizzato per riuscire a decodificare simultaneamente due flussi video HD 1080p e visualizzare video HD ad alta qualità con modalità Windows Aero abilitata. Anche la capacità HDMI è stata aggiornata alla versione HDMI 1.3a con supporto Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.
La serie SAPPHIRE HD 5000 è dotata del driver grafico con certificazione WHQL per DirectX 11 di AMD che supporta tutte le caratteristiche chiave di DirectX 11 richieste per nuove esperienze di gioco e per accelerare le applicazioni ad alte prestazioni della prossima generazione.
- Pirro Jacopo -

Pubblicità