Ciao Mondo 3!

SAPPHIRE lancia la scheda HD7970

sapphire_logoSAPPHIRE Technology lancia la prima della nuova famiglia di schede grafiche basate sulla rivoluzionaria architettura grafica GCN (Graphics Core Next) di AMD.

 

 

 

 


SAPPHIRE HD7970 è la prima scheda grafica in assoluto ad incorporare l'ultima generazione di GPU di AMD, costruita sul nuovo processo produttivo da 28 nm, che presenta la nuova architettura di elaborazione grafica ottimizzata GCN. HD7970 è la GPU a singolo chip più potente mai costruita; ha una struttura interna con 32 unità di elaborazione e un totale di 2048 stream processors. Disponibile con velocità di core clock di 925MHz, per gli appassionati che desiderano massimizzare le prestazioni avrà disponibile fin dal lancio il tool di overclocking SAPPHIRE TriXX. La scheda è dotata di 3GB di memoria GDDR5 a 384 bit con larghezza di banda di 264 GB/sec.

 

La scheda SAPPHIRE HD7970 è predisposta per DirectX 11.1 e per il nuovo sistema operativo Windows 8 e garantisce inoltre le funzionalità DirectX 11 complete tra cui DirectCompute11 e la comunicazione multi threaded con la CPU. La comunicazione con il PC host è ottimizzata tramite l'implementazione della più recente interfaccia ad alta velocità PCI-Express Gen3.0, mentre per incrementare ulteriormente le prestazioni è possibile usare più schede in modalità CrossFireX con schede madri idonee.

Il lavoro o il gaming su più monitor si sta sempre più diffondendo tra gli utenti; SAPPHIRE HD7970 offre il supporto multi monitor con AMD Eyefinity. Grazie alle uscite DVI, HDMI e alle due mini-DisplayPort la scheda è in grado di supportare configurazioni comprendenti fino a 6 monitor; è inoltre la prima scheda grafica in grado di offrire l'output multiplo di stream audio indipendenti che consentono l'associazione dei contenuti audio corretti su monitor differenti in base alle diverse applicazioni.

 

21197-00_HD7970_3GBGDDR5_2miniDP_HDMI_DVI_PCIE_FBC

 

Anche le specifiche HDMI sono incrementate nella serie HD7000. Sulla scheda è presente una uscita fast HDMI 1.4a che supporta la funzionalità Stereoscopic 3D con velocità di frame ottimizzate di 60Hz per occhio, per un totale di 120Hz. La scheda è predisposta anche per la nuova generazione di monitor da 4K che possono essere gestiti da un singolo ingresso ad alta velocità HDMI 1.4a a 3Ghz o DisplayPort 1.2 HBR2.
APP Acceleration è il nome dato ai tools di ottimizzazione delle prestazioni di una ampia gamma di applicazioni per sfruttare al massimo le funzionalità di stream processing e le specifiche di hardware della nuova architettura grafica. Le applicazioni tipiche includono encoding e decoding video, compressione e multiplazione per distribuzione di media, attività di gaming e videoconferenza; la APP Acceleration migliora inoltre le attività più comuni come la navigazione Internet, le applicazioni Office e la compressione dei file con le suite di software supportati.

 

21197-00_HD7970_3GBGDDR5_2miniDP_HDMI_DVI_PCIE_C03

La SAPPHIRE HD7970 è in distribuzione ora presso la consolidata rete di partner e distributori SAPPHIRE. Il pacchetto retail di SAPPHIRE è quanto di meglio offra il mercato. Oltre al pacchetto standard, composto da adattatore attivo mini-DP/DVI per la configurazione Eyefinity, cavo bridge CrossFire, gli adattatori HDMI/DVI, DVI/VGA, di alimentazione 8 pin/4 pin e 6 pin/4 pin, SAPPHIRE fornisce un adattatore supplementare da mini-DP a DP e un cavo HDMI 1.4a da 1,8 m.

Press Release

Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads