Ciao Mondo 3!

Raspberry Pi: il PC che può stare in tasca

Raspberry-Pi-LogoIl Raspberry Pi, presentato nel 2011, è in sostanza il PC più piccolo del mondo ed anche il più economico. Collegandolo ad un monitor, mouse, tastiera e cavo Ethernet è possibile navigare in internet con questo PC ultra compatto.

Raspberry_Pi-3

Raspberry_Pi-4

Il case, realizzato con una stampante 3D, potrà essere facilmente personalizzabile dato il basso costo di produzione. Le connessioni presenti si compongono di due porte USB 2.0, una porta LAN, un'uscita HDMI, un'uscita RCA, un'uscita audio ed il connettore per l'alimentazione. È presente uno slot per schede di memoria flash che funzioneranno da unità di storage.

raspberry_Pi-1 

 raspberry_Pi-2

L'hardware interno è composto da un SoC (System-on-a-chip) Broadcom BCM2835 con processore ARM1176JZF-S, operante a 700 MHz, una GPU VideoCore IV e 256 MB di memoria RAM. Il sistema operativo adottato è basato su distribuzioni Linux.
Il PC Raspberry Pi ha avuto un grande successo ed i tempi di consegna si sono allungati, grazie soprattutto ad un prezzo d'acquisto di 35 Dollari, pari a poco più di 26 euro.

Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads