• Hardware
  • Posted
  • Hits: 648

Radeon RX 5500XT: AMD lascia una nuova VGA sotto l'albero

rx5500xt1

AMD lancia sul mercato la Radeon RX 5500XT proprio a ridosso delle feste, con l'intento di regalare ai videogiocatori la scheda perfetta per giocare in FullHD senza alleggerire troppo il portafogli.

A due giorni di distanza dal lancio della nuova suite AMD Radeon Software  Adrenalin 2020 l'azienda di Sunnyvale irrompe sul mercato con una nuova soluzione grafica destinata agli utenti di fascia media che non sono interessati ad elevate prestazioni a risoluzioni 1440/2160p ma che vogliono godere appieno dei videogiochi in FullHD.

Anche se ormai si iniziano a vedere i primi monitor o TV 8K o si hanno rumors su smartphone in uscite da qui a 6 mesi in grado di registrare video in 8K è indubbio che la maggior parte dei giocatori e degli utenti è rimasta ancorata al FullHD, risoluzione che attualmente è più utilizzata.
Dal momento in cui la maggior parte dei videogiocatori hanno dunque un monitor che non supera tale risoluzione (ricordiamo che la maggior parte dei videogiocatori non sono nella fascia enthusiast ma in quella media) AMD ha pensato di introdurre per loro una scheda che godesse delle ultime tecnologie (ad esempio la tecnologia NAVI) in grado di godere appieno dei titoli moderni alla risoluzione di 1080è, andando ovviamente a risparmiare soldi; inutile puntare ad una scheda di fascia molto più elevata, soprattuto in quanto a costi, se non possiamo sfruttarne le caratteristiche (come il supporto 1440/2160p).

rx5500xt2

La nuova Radeon RX 5500XT sarà disponibile in due versioni differenti; la prima avrà 4GB di RAM GDDR6 a 14Gbps mentre la seconda avrà 8GB di memoria RAM GDDR6 sempre a 14Gbps.
Entrambe le schede saranno dotate dello stesso chip per la GPU, un NAVI da 22 Compute Units utilizzato anche nelle RX 5500 ma con ul core della GPU pompato a 1717MHz e 1845MHz in fase di Game Boost.

Il costo delle due schede sarà di 169 Dollari per la versiosne da 4GB, prezzo molto allettante per la fascia medio-bassa che non vuole rinunciare ai giochi in 1080p e 199 Dollari per la versione da 8Gb che però promette performance ben superiori con i suoi 5.2TFlop di potenza.

Dunque AMD lascia sotto l'albero di natale una nuova scheda per i videogiocatori di fascia media che vogliono farsi un nuovo regalo, magari da utilizzare con la nuova Suite Adrenalin 2020!

 


 

 

 

Commenta sul forum

SSL