• Hardware
  • Posted
  • Hits: 823

Radeon HD 2900 XT da 1 GByte dal 14 giugno?

Dopo la presentazione della scheda video ATi Radeon HD 2900 XT con 512 MByte di memoria GDDR3, AMD si appresta a presentarne una variante con memoria da 1 GByte di tipo GDDR4.

Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di parlarvi del possibile arrivo di questo prodotto, ormai (secondo numerosi report, ndr) sempre più scontato. I nostri colleghi americani del network Tom's Hardware ci segnalano inoltre che Diamond Multimedia - produttore non presente al momento in Italia - immetterà la scheda sul mercato a partire dal 14 giugno.

Le ultime indiscrezioni in nostro possesso parlano di un prodotto dotato di una frequenza di funzionamento del core di 825 MHz, mentre la memoria GDDR4 potrebbe "fermarsi" a 2100 MHz: se tali specifiche fossero confermate ci troveremmo di fronte a un possibile passo avanti di proporzioni interessanti (sulla carta, ndr), ma tutte da verificare "alla mano".

Ricordiamo a tutti che l'attuale modello di Radeon HD 2900 XT opera con frequenze di core e memoria di tipo GDDR3 rispettivamente di 742/1650 MHz.

Non ci sono ulteriori dettagli per quanto concerne eventuali differente nel layout dei due prodotti e purtroppo non conosciamo ancora il prezzo di questa soluzione: attualmente la Radeon HD 2900 XT con 512 MByte di memoria è rintracciabile a un prezzo compreso tra 369 e 399 euro (THG Shop) e la soluzione da 1 GByte potrebbe attestarsi quantomeno a 450/500 dollari (ma la nostra è una pura supposizione, ndr).

 

Fonte: Tomshw.it 

SSL
XtremeShack