Ciao Mondo 3!

Quanto consumeranno le CPU Intel nel 2007?

ntel ha appena annunciato quelli che saranno i consumi che caratterizzanno i processori in arrivo nel 2007. I processori Conroe-L figureranno un TDP - Thermal Design Power - di 35 watt, 30 watt in meno rispetto ai core Cedar Mill con architettura Netburst.

I modelli Celeron Conroe-L faranno il loro debutto nel terzo trimestre con due modelli: il Celeron 430 e il Celeron 440 con frequenze rispettivamente di 1.8 GHz e 2 GHz, 512 KByte di cache L2 e un Front Side Bus di 800 MHz. Il processo produttivo utilizzato sarà chiaramente quello a 65 nm.

La roadmap energetica pubblicata da HKEPC - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il TDP dei processori Core 2 Duo rimarrà pari a 65 watt anche per i modelli a 45 nm Wolfdale. Tale decisione è stata presa in considerazione del rapporto prestazioni/valore di mercato. Un TDP di 65 watt è infatti considerato già abbastanza basso per il segmento mainstream e un ulteriore ribasso non darebbe forti scossoni al mercato. Con i 45 nanometri i Core 2 Duo dovrebbero quindi essenzialmente vedere novità nelle frequenze.

Per quanto riguarda i modelli di fascia alta dual-core, Intel è pronta a presentare il Core 2 Quad Q6600 con TDP di 105 watt. Seguentemente nel corso del 2007, tra il secondo e il terzo trimestre, i prodotti quad-core passeranno allo stepping G, che abbasserà il TDP fino a 95 watt per tutti i quad-core - incluso il Yorkfield a 45 nm - ad eccezione dei modelli Extreme edition.

Fonte della news.

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads