Ciao Mondo 3!

amdfusionIn una conferenza AMD appare Apple tra i nuovi partner con la quale l'azienda di Sunnyvale sta lavorando. 

In una recente presentazione tenuta da Emilio Ghilardi, Senior Vice President e Chief Sales Officer per AMD, sono apparsi vari nomi di produttori del settore I.T. con cui AMD avrebbe iniziato a lavorare, tra cui Apple.
Durante il 2010 Financial Analist Day, infatti, Ghilardi ha mostrato due slide che hanno fatto immediatamente pensare ad una partnership da parte di AMD e Apple per l'utilizzo di processori all'interno dei computer della mela.

amdpartners
amdapple

Se guardiamo con un po' di attenzione le immagini notiamo che sono visualizzati iMac e Mac Pro, due prodotti che integrano già soluzioni AMD al suo interno, mentre non vi è traccia di MacBook, che potrebbe far pensare all'utilizzo di un processore Fusion all'interno del portatile della casa di Cupertino.
iMac e Mac Pro, infatti, montano al proprio interno i chip grafici Radeon HD 4670, Radeon HD 5670 o Radeon HD 5750, per quanto riguarda gli iMac e le più potenti Radeon HD 5770, 2x HD 5770 o una Radeon 5870 per quanto riguarda i Mac Pro.
Nell'aprile di quest'anno si potevano trovare notizie riguardanti accordi presi da AMD e Apple riguardanti l'utilizzo di processori Fusion all'interno dei computer della mela che non ha mai confermato tali indiscrezioni.
Queste slide potrebbero essere la prova di un accordo di partnership tra i due colossi, oppure ribadire il loro rapporto di collaborazione già presente per quanto riguarda le schede video presenti nei sistemi Apple.
Nel terzo trimestre 2011 dovrebbero debuttare le nuove cpu AMD Opteron Bulldozer e le prime soluzioni APU (Accelerated Processing Unit) Llano per i sistemi all in one; soluzioni appetibili per Apple?

Angelo Ciardiello
XtremeHardware Staff

 

Pubblicità