Ciao Mondo 3!

photofast_logoIl mercato degli SSD ormai ha dimostrato una tendenza consolidata, quella di presentare unità sempre più performanti tanto da far sembrare i prodotti precedenti molto lenti. E' il caso di PhotoFast, produttore non molto noto in Europa, società taiwanese molto popolare nel mercato giapponese. I suoi ultimi prodotti raggiungeranno il mercato nei prossimi mesi ma i prezzi non saranno certo popolari, viste le caratteristiche esclusive delle unità oggetto di questa news.

gm_powerdrive

La prima unità è la G-Monster PowerDrive-LSI PCI Express SSD che è, come suggerisce il nome, una scheda PCI Express con la particolarità di avere un'interfaccia PCI Express x8 . Utilizza un controller LSI SAS2108 e ha 512 MB di memoria cache DDR2. Sarà disponibile nei tagli di 240, 480 e 960GB con velocità di lettura fino a 1400 MB/s e velocità di scrittura fino a 1500 MB/s. Senza dubbio stiamo parlando di una delle unità più veloci attualmente disponibili.

g-monster_3

La seconda unità è la G-Monster 3X V1 PhotoFast che è un disco SATA con interfaccia a 6 Gbps. Tali caratteristiche fanno presumere che il prezzo di vendita dovrebbe essere abbastanza ragionevole. Sarà disponibile in tagli da 64, 128 e 256 GB di capacità e tutti e tre i modelli sono dotati di 128 MB di memoria cache DDR3. Il modello da 64GB vanta una velocità in lettura di 370MB/s  e di 120 MB/s in scrittura, il 128 GB migliora queste performance portando a 410MB/s la velocità di lettura e a 190 MB/s la scrittura e, infine, il top prestazionale del 256GB con 430MB/s come velocità di lettura e 300MB/s di scrittura.

Il PhotoFast G-Monster 3X V1 dovrebbe usare lo stesso controller Marvell di Micron / Crucial / Lexar, ma la PhotoFast utilizza un firmware altamente ottimizzato che permette prestazioni migliori. Non sono stati svelati i prezzi. I nuovi SSD saranno disponibili in Giappone ad ottobre e a seguire in tutti gli altri mercati.

Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità